Mi è stato diagnosticato il reflusso

salve dottori vi scrivo per chierevi un parere.
circa 4 mesi fa sono andato dal gastroenterologo perchè avvertivo dei forti bruciori allo stomaco che aumentavano al mattino o cmq quando stavo steso. mi è stato diagnosticato il reflusso. mi è stato prescritto di prendere il peptazol da 40mg una volta al giorno per 2 mesi. poi per un altro mese o 2 di continuare con il peptazol da 20. in seguito alla visita però il bruciore si era un pò attenuato e quindi decisi di non cominciare la terapia.ma da qualche giorno è tornato più forte. dovrò quindi cominciare la terapia. volevo chiedervi quindi se mi consigliate questa terapia o c'è qualcosa di meglio tipo lansoprazolo o altri?
inoltre per il peptazol da 40gr mi conviene una volta al giorno o 2? devo quindi fare 2 mesi + altri 2? datemi un consiglio grazie mille.
25 anni per 115kg 1.75cm
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia è quella classicamente indicata, esistono altri farmaci ma con efficacia sovrapponibile. Il dosaggio e la durata della terapia dipendono dalla risposta e dai sintomi, vanno quindi valutati nel singolo caso per cui le consiglio una rivalutazione gastroenterologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
inanzitutto la ringrazio. volevo chiederle se mi conviene associare il riopangel al peptazol. è sconsigliato?
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve dottori vorrei un consiglio sono andato da un altro gastroenterologo in quanto il mio si è trasferito in un altra città.Quest'ultimo mi ha detto che il pantoprazolo è molto meno efficace dell'esomeprazolo e quindi mi ha prescritto nel mio caso una terapia di 2 mesi di nexium oppure lucen 40mg 1 compressa prima di colazione e 1 prima di cena? non è troppo esagerato?
il mio peso è 115kg alto 1.80 circa.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le posologie sono variabili in base a fattori specifici, sintomi, ed altro. La prescrizione fatta nasce da una valutazione clinica e quindi merita di essere seguita secondo le indicazioni di chi l' ha visitata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie inanzitutto. lei condivide che il nexium sia migliore del peptazol?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, sono farmaci diversi ma simili utilizzabili in diverse indicazioni, alcune sovrapponibili