La mia situazione nonostante mantenga una dieta equilibrata

Salve e grazie della possibilità che dà questo sito con la collaborazione di alcuni professionisti della medicina.
Io sono un ragazzo di 29 anni che vive a Roma e circa 25 giorni fa ho avvertito un leggero fastido come un nodo in gola.
Mi sono recato al mio medico di base e mi ha prescritto, dopo avermi detto che erano sintomi di reflusso, una bustina da 10 mg di Peridon mezz'ora prima del pranzo e della cena; naturalmente affiancato ai 2000 consigli alimentari(via latticini,via agrumi,via pomodori e naturalmente da evitare fritti e dolciumi).

Sono 23 giorni che seguo questa cura e ho deciso di avere un Vostro consiglio per alcuni motivi:
1.va bene secondo voi una cura di questo genere?
2.nelle prime 2 settimane la cura era più che perfetta, cioè dopo i pasti non avevo fastidio e riuscivo soprattutto a dormire in maniera tranquilla; mentre ora da una settimana che non riesco ad avere grossi benefici e le mie notti passano insonni fino a quando non decido di riprendere una terza "bustina" di Peridon per avere quei 5 minuti di sollievo per potermi addormentare.
Quindi sorge spontanea la domanda: come è possibile? Potrebbe essere che il Peridon non mi serva piu(lo chiedo perchè in alcuni siti ho letto che è molto leggero e inefficace in alcuni casi)?
3.Posso peggiorare la mia situazione nonostante mantenga una dieta equilibrata?
4.Devo convincermi del fatto che lo avro' vita o posso guarire un giorno?
5.Nell'ultima settimana ho anche accusato del fatto che non riesca ad andare in bagno: potrebbe dipendere da questo il fatto che negli ultimi giorni non ha effetto il Peridon?
6.Ho letto sempre su internet di possibili peggioramenti come l'ernia iatale o esofagiti.
Questa mia ultima preoccupazione dipende dal fatto che proprio non rimandando giù il reflusso con il Peridon potrebbe peggiorare la situazione e quindi infiammare l'esofago?
7.A livello alimentare infine posso distinguere i latticini come yogurt da formaggi stagionati o sono da considerarsi uguali?

Scusate se mi sono dilungato e spesso non sono riuscito ad esprimermi in maniera specialistica, ma ne ho approfittato di questa opportunità di consulenza perchè questa cosa mi sta un pò preoccupando, forse un pò
più del dovuto.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di rispondere ai suoi specifici quesiti in quanto mi manca un'accurata anamnesi e, ancor piu' utile, un esame clinico. Penso, pero', che nel suo caso specifico, sia utile una visita gastroenterologica con esofagogastroscopia. Se il tutto dovesse risultare negativo, allore necessaria una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità e la prontezza nella risposta.
Proverò a fare una visita più accurata a questo punto.