Necessità di deglutire, fitte al petto

Buonasera,
vorrei avere delle chiarificazioni in merito alla situazione che vado a descrivere. Negli ultimi tempi (parlo in termini di mesi) avverto una continua necessità di deglutire, come se avessi perennemente un po' di muco in gola che però non va mai via del tutto (nè dopo sciacqui o colpi di tosse fatti apposta per cercare di espellerlo), e in quest'ultimo periodo lo avverto ancora più frequentemente ma probabilmente perchè mi sembra associato con altri sintomi. Quello che mi dà più da pensare riguarda delle fitte o una sorta di costrizione al petto, proprio all'altezza dello sterno oppure sopra i seni (sia dx che sx)che non sono continue ma si ripresentano durante l'arco della giornata e in modo casuale (posso essere sia seduta che in movimento), inoltre ogni tanto mi fischiano anche le orecchie oppure se ne tappa una all'improvviso e mi sento un po' spaesata. Volevo sapere quindi se mi consiglia una visita dall'otorino e se ha qualche opinione in merito, tenendo conto che sono una ragazza di 21 anni non fumatrice e con una dieta normale. Grazie in anticipo dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una visita specialistica otorinolaringoiuatrica, nel suo caso, è necessaria. Credo, pero' che possa coesistere anche una infiammazione esofagea e, quindi, probabilmente, sarà utile anche una esofagogastroduodenoscopia. Questo esame, pero' lo consiglierà l'Otorino cui si rivolgerà, dopo l'esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori