Una visita molto superficiale, mi ha controllato la gola dicendomi solo che avevo le tonsille non

Buongiorno,
ho un problema alla gola ormai da 2/3 mesi che mi affligge e che non riesco a risolvere.
Il mio problema comincia con un fastidio alla tonsilla destra, credo o cmq nella parte destra della gola, la sensazione è come se avessi qualcosa che non scende e secchezza, di conseguenza sento il bisogno di deglutire spesso e di mangiare qualcosa per riuscire a mandarla giù. Ho aspettato qualche giorno ma il problema persisteva così sono andata dal mio medico che mi ha diagnosticato una faringite dandomi Zitromax per 3 gg. Ma il fastidio non passava così mi sono decisa a fare il tampone faringeo,le analisi del sangue, ecografia alla tiroide e intorno. Le analisi erano normali così come l'ecografia ma il tampone è risultato positivo allo streptococco e successivamente al tampone altre al fastidio ho iniziato ad avere dolore alla gola e un forte abbassamento di voce.
Perciò sono andata da un Otorino in Ospedale che,a mio avviso, mi ha fatto una visita molto superficiale, mi ha controllato la gola dicendomi solo che avevo le tonsille non bellissime ma che, anche se il tampone era positivo, viste le analisi buone non si sentiva di darmi una cura antibiotica.
Ma il fastidio persisteva così sono tornata dal mio medico che mi ha prescritto l'AUGMENTIN per 10 gg.
Finita la cura mi sentivo un pò meglio ma sentivo anche il fastidio non mi aveva abbondonato, così ho ripetuto il tampone per vedere se avevo debellato lo streptococco. Il tamponee questa volta sembra negativo ma solo dopo un paio di gg dal tampone mi è tornato un forte mal di gola con prurito, tosse stizzosa e poi catarro e un forte abbassamento della voce.
Sono disperata non so più a chi rivolgermi, quello che chiedo è possibile che ci sia ancora presenza di streptococco oppure devo ricercare altre cause?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con molta probabilità, la patologia streptococccica è ancora presente: probabilmente, la terapia farmacologica prescritta non è sufficiente per eradicare il batterio. Mi sembra, quindi inutile, fare altri accertamenti.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Quindi? Che mi consiglia di fare?
Ripetere il tampone, anche se l'ultimo era risultato negativo, o iniziare una nuova cura antibiotica?
Inoltre Dottore...è possibile che una cura di Augmentin per 10 gg non abbia debellato il batterio? Le chiedo questo perchè sono mamma di uma bimba di 18 mesi che è stata poco bene, tosse e febbre, perciò ho esposto il problema alla sua pediatra che le ha prescritto l'antibiotico ma mi aveva detto che se io avevo fatto già una cura antibiotica per lo streptcocco l'avevo sicuramente debellato e quindi non avevo sicuramente contagiato mia figlia. E' possibile?
In attesa di una Sua risposta e ringraziandoLa anticipatamente le porgo cordiali saluti Dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che la terapia antibiotica assunta abbia portato all'eradicazione del batterio. A questo punto, fra una decina di giorni, ripeta il tampone. Comunque, segua sempre le indicazioni dello Specialista che la segue. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie infinite Dottore,
ripeterò il tampone e le farò sapere.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,
sono passate circa due settimane dall'ultima volta che Le ho scritto e in questo periodo mi sono sottoposta ad una visita Otorinolaringoiatrica, dove non è emerso nulla di così serio, ovvero, il medico che mi ha visitata ha notato la gola arrossata, le corde vocali sono un pò stressate, stanche di chi le ha usate troppo, perciò mi ha prescritto terapie logopediche e un nuovo tampone faringeo.
Le ricordo che il primo tampone risultò positivo alla streptococco di tipo A, ora nell'ultimo tampone c'è streptococco viridans.
Perchè Le scrivo dato che mi sto facendo seguire già da uno specialista? Perchè non riesco a risolvere questo problema, il fastidio alla gola ancora persiste, cmq sono convinta che anche le corde vocali ne risentono, perchè mi viene da tossire spesso, non riesco a cantare più di una canzone che la voce diventa rauca e debole.
Mi aiuti La prego a capire come posso aiutarmi.
In attesa di una Sua risposta Le porgo cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, c'è una correlazione fra la faringe e le corde vocali. Personalmente, cure queste forme o con lisati batterici commerciali o con un autovaccino, ovvero una sorta di vaccino personalizzato che viene confezionato da specifici laboratori. Chieda cosa ne pensa il suo Medico Curante.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve Dottore,
sono tornata dal mio medico per portargli il risultato del tampone, mi ha dato semplicemente una cura antinfiammatoria per due settimane + sospensione spray per mucosa orale diagnosticandomi una faringite cronica, sottolineando che non ho niente altro.
In teoria il caso è chiuso ma a me sono rimaste comunque molte domande e molti dubbi, che il mio medico non mi ha chiarito, troppi appuntamenti dopo di me!
La presenza di qualcosa in gola è possibile che sia solo causata dalla faringite acuta?
Perchè potrebbe esserci una correlazione tra la faringe e le corde vocali?
E infine seguendo terapie adeguate le mie corde potranno ritrovare la forma di prima? Se si, cosa dovrei fare?
Avere una risposta a queste tre incognite mi aiuterebbe a capire meglio il problema e ad affrontarlo nel giusto modo.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, il nuovo streptococco è responsabile dala sintomatologia da lei sofferta. Sicuramente c'è una correlazione fra faringe e corde vocali. Sicuramente una idonea terapia farmacologica le consentirà la guarigione.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore,
prima di tutto La ringrazio di avermi risposto così celermente, le chiedo scusa se insisto ma a questo punto mi sento molto confusa perchè il mio medico nel fargli vedere il risultato del mio tampone mi dice di non avere nulla se non chè faringite cronica e per questa mi ha prescritto semplicemente una cura antinfiammatoria per due settimana, Lei mi dice invece altro, quindi cosa devo pensare? Quale strada devo seguire?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo la sua perplessità ma, nel suo caso non c'è altro da fare che affidarsi alle mani di un Medico di sua fiducia. Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ok Dottore,
La ringrazio e Le chiedo scusa per l'insistenza.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,
le riscrivo dopo tre mesi perchè il mio problema persiste nonostante visite e cure.
Per ricordarle un pò il mio problema riparto dalla cura antinfiammatoria che mi aveva prescritto l'otorinolaringoiatra che mi aveva visitato, sono tornata da lui dopo circa un mesetto perchè il problema persisteva e mi ha sottoposto all'endoscopio nasale ma anche da questo è risultato tutto negativo. Mi ha detto di riprendere la cura antinfiammatoria perchè secondo lui oltre ad avere una faringite cronica potrebbe trattarsi di un fattore nervoso.
Così ho seguito il suo consiglio e per un paio di settimana sono stata meglio ma in realtà da quando ho iniziato ad avvertire questo fastidio è sempre stato così, cioè sento il problema uno o due giorni al massimo poi mi passa per qualche giorno e poi si ripropone.
Poi oltre a questo si sono aggiunte altre sintomatologie, inappetenza, sensazione di gonfiore allo stomaco, nausea a volte tanto forte quasi da vomito, stanchezza e spossatezza.
Non vorrei fare di tutta un erba un fascio, forse sono cose separate ma le ricordo Dottore che all'inizio di tutto questo feci il tampone faringeo che risultò positivo allo streptococco A. E' possibile che dalla gola si sia insediato nello stomaco.
Forse farnetico ma non so più che pensare.
Avevo pensato di sottopormi al breath-test, lei che ne pensa?
Grazie, scusi la logorroicità, in attesa di una Sua risposta Le porgo cordiali saluti.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero molto per lei che, nel frattempo, abbia risolto il problema. Le consiglio, pero' di sottoporsi ad un altro tampone faringeo per una valutazione ad oggi. Una visita gastroenterologica mi sembra utile. Mi farà piacere avere sue notizie
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,
nel frattempo ho fatto il breath-test, che è risultato negativo e dato che il bruciore persisteva sono andata dal mio medico che mi ha prescritto la gastroscopia poichè per lui dai sintomi da me descritti soffrivo di reflusso gastroesofageo.
Infatti dall'esame è risultato: incontinenza cardiale, inoltre mi hanno trovato un polipetto all'entrata dello stomaco e me lo hanno asportato, da analizzare.
Quindi, caro dottore, la mia domanda è: il famoso fastidio alla gola, cioè sentire la presenza di qualcosa nella parte destra della gola come secchezza, può essere causato dal reflusso? E se è si, perchè il famoso e tanto decantato Otorinolaringoiatra da cui sono stata per ben 4 volte non è riuscito a suggerirmi prima che questa fastidiosa sensazione che mi porto avanti da 9 mesi poteva essere legata ad un problema gastroesofageo, visto la stretta e frequente correlazione?
Avrei potuto evitare molte conseguenze tipo: bruciore di stomaco per un mese e mezzo e molto probabilmente anche il polipetto che a dire del medico che me l'ha tolto potrebbe essere conseguenza della forte infiammazione.
Lei che ne pensa?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che il tutto si riconduca alla patologia gastroesofagea. Non mi chieda il perchè l'Otorino che l'ha tenuta in cura non abbia sospettato l'esofagite. Comunque, importante è che si sia arrivati ad una diagnosi