Lingua bianca e placche

Gentili Dottori vi espongo il mio caso:
da circa 3 mesi ho la lingua bianca specialmente nella parte posteriore della stessa dove sono presenti anche dei punti in rilievo rossi,da premettere che la patina bianca non è rimovibile e non avverto alcun fastidio sulla lingua e nè alterazione del gusto,inoltre 6 giorni fa mi è spuntata un'unica placca sulla tonsilla sx, ora io ho le tonsille criptiche ma quella sx sulla quale si trova la placca tirando fuori la lingua si gonfia a differenza della dx.
Ho provato diverse volte a rimuovere la placca con un bastoncino ma non ci sono riuscita anzi nell'ultimo tentativo mi sono accorta che la tonsilla sanguinava ed ho smesso di toccarla. Da premettere che non ho febbre e nel passato mi è capitato di avere delle placche maleodoranti che fuoriuscivano dalla bocca. Fastidi non ne ho. DA COSA PUò DIPENDERE TUTTO CIò?
Se può essere di aiuto ho l'intestino pigro, che a volte si irrita anche se leggermente quando mangio piatti elaborati, e ultimamente ho fatto una dieta di testa mia perdendo 2,5kg arrivando a pesare 45 kg, anche se la placca è comparsa nel periodo in cui sto mangiando regolarmente.CHE TIPOLOGIA DI ANALISI MI CONSIGLIATE?
GRAZIE
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
una dieta (non nel senso di 'dieta dimagrante')squilibrata, cioè un apporto di nutrienti squilibrato, povera di fibre, con poche verdure e frutta di stagione,
senza considerare poi le diete dimagranti fai da te, può causare tra le altre cose un dismicrobismo intestinale, cioè un'alterazione della flora batterica intestinale, con conseguente carenza di vitamine,alterazione dell'alvo,ecc, fino ad arrivare ad infezioni opportunistiche tipo la candidosi, che può manifestarsi anche nel cavo orale,in diversi modi.
Spesso sulla lingua si forma una patina bianba dovuta ad una iperplasia delle papille filiformi, per alterato turn-over, che risultano biancastre, lesioni comunque reversibili.
Consigli:
dieta equilibrata e no diete dimagranti fai da te, che non servono a nulla, poichè si tende a perdere muscolo e non tessuto adiposo, recuperando tutto il peso perso in poco tempo, e che quindi costituiscono un rischio di danno serio alla salute.
Frutta e verdura, yogurt, eventualmente in una prima fase fermenti lattici.
Se la situazione dovesse persistere le consiglio la visita presso un odontostomatologo o un dermatologo, e prima ancora presso il suo medico di famiglia.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti