Epiglottide spostata

Buonasera e la prima volta che scrivo in questo forum mi rivolgo ai medici il mio problema cominciamo con il dire che sono ipocondriaco e questo non mi aiuta e da un po di tempo che ho problema nel deglutire se mi guardo allo specchio riesco a vedermi l'epiglottide se abbasso la lingua,in piu sento un qualche cosa nella parte destra quando ingoio ed l'orecchio destro un po otturato puo essere che l'epiglottide sia salita un po perchè anche quando parlo mi si tappano e stappano le orecchie ogni tanto non sempre dipende dall'epiglottide?ho paura che mi si sia spostata l'epiglottide che non sia piu al suo posto ed e per questo che ho questo problema ho gia fatto una visita all'otorino e mi ha detto che non ho niente però per sicurezza mi sono prenotato per una fibroscopia spero che rispondiate al piu presto alle mie domande ho tanta paura vi ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'autodiagnosi è errata. Non credo proprio che tu abbia l'epiglottide spostata! Giusto che ti sottoponga ad una fibroscopia. Attendo tue notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua risposta ma è normale che mi riesco a vedere l'epiglottide se abbasso la lingua?Ogni tanto mi capita che quando parlo mi si tappano le orecchie e si stappano puo essere un problema di epiglottide o e solo un fatto di ansia e poi se era un problema di epiglottide quando mangio il mangiare non dovrebbe andare nella trache ed affogarmi?io questo problema non c'è l'ho sono molto preoccupato attendo sua risposta grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per caso, sei un contorsionista della lingua? No, non credo che tu veda l'epiglottide. Comunque, non c'è correlazione fra epiglottide ed orecchie. Il problema da te descritto potrebbe dipendere da un semplice tappo di cerume come da una tubotimpanite catarrale. Giustamente, se ci fosse un problema di epiglottide, il cibo ed i liquidi andrebbero nelle vie respiratorie con tragiche conseguenze! Nel tuo caso , non voglio dire che il tutto sia su base ansiosa, ma è bene che ti sottoponga ad una visita specialistica per una valutazione obiettiva di quanto da te lamentato. Cerca di essere tranquillo, sopravvivi!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dr.Brunori la ringrazio per le sue risposte e spero che non le abbia fatto perdere tempo ma siccome sono ansioso mi preoccupo facilmente,giorno 21 luglio ho la fibroscopia spero cha nadrà tutto bene per quanto riguarda il tappo di cerume l'otorino mi ha detto che l'orecchio è apposto cosa intende per tubotimpanite catarrale?Puo essere che siccome ho la tonsilla destra molto piu gonfia rispetto alla sinistra puo essere quello il fastidio che ho quando deglutisco?tutto questo è successo un giorno dove io mi stavo guardando la gola allo specchio tutto in un a volta mi era venuto un conato di vomito ed e salita l'epiglottide per questo mi preoccupo per l'epiglottide e normale che era salita?la ringrazio tantissimo attendo sua risposta
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per tubotimpanite catarrale si intende, in parole povere, un passaggio di muco dal naso verso l'orecchio medio attraverso la tuba d'Eustachio. Il catarro, depositandosi nella cassa del timpano, ovvero in quella cavità dell'orecchio medio subito posteriore alla membrana timpanica, puo' causare la sintomatologia da lei descritta. Potrebbe, pero', anche la tonsilla crearle il disturbo riferito e, per questo, è importante l'esame clinico e strumentale. Si dimentichi dell'epiglottide: non è questa a darle il disturbo, sulla base di quanto qui da lei riferito.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
DR.Brunori mi scusi se la disturbo di nuovo ma adesso mi sento un po di nausea le ripeto che sento l'epiglottide che mi rimane alzata che mi fa venire un po di nausea puo essere questo che l'epiglottide rimane alzata perchè ogni tanto quando deglutisco la sento scendere ma poi risale e se mi guardo allo specchio la vedo uo essere l'ansia a farla rimanere alzata?attendo sue notizie...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di escludere che alla base della sintomatologia possa esserci un problema epiglottico. Cerchi di tranquillizzarsi e si faccia visitare da uno Specialista