Faringite e una tonsilla un po più gonfia

Gentilissimi Dottori

Premetto che da quando ero piccolo soffro di tonsillite sempre iniziando dalla tonsilla destra e poi diventanto tonsillite e faringite. Nell' età adulta i disturbi sono scomparsi per poi riapparire circa due anni fa. Ogni tanto infatti mi si ingrossa un po la tonsilla di destra ma senza dolore con un po di secchezza in bocca. La tonsilla non mi fa male ma è leggermente ingrossata. Premetto che nell'arco di questi due anni la tonsilla ha fatto avanti e indietro durante questo perido mi sono fatto analisi anche il test HIV e tutti sono risultati buoni.

A metà aprile presi un colpo di freddo e mi venne una tonsillite acuta e da allora ogni tanto riappare un po di faringite (senza dolore basicamente con un po di abbassamento di voce) e la tonsilla di destra è un pochino ingrossata sempre senza dolore. Circa un mese fa andai dal dottore e mi feci prescrivere degli analisi e da questo è emerso che sono allergico (test inmunoglobina E) e che avevo ho i linfociti un po più alti della media (50 al posto di 45) gli eosinofilios pure un po più alti 6.3 al posto di 5 e i neutrofilos 36 al posto di 45. I valori complessimvi sono invece tutti nella norma cosi come i globuli rossi. In una visita mi hanno trovato anche il setto nasale deviato. Il dottore mi ha sooministrato Borncho Vaxom. A questo punto volevo chiedervi se credete che la la cura puo essere adatta e se questa faringite puo dipendere dal setto nasale deviato o dall allergia. Inoltre volevo chiedervi se secondo voi vale la pena fare test più approfonditi sulla tonsilla destra che è leggermente più grande della sinistra e di ripetere gli analisi tra un po. Grazie mille per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
la faringite puo avere una correlazione con il setto nasale se esiste una disffciolta respiratoria nasale, una tonsilla > ipertrofica dell'altra non è indice di patologia, la faccia valutare dal curante che valutando l'aspetto morfologico puo decidere se effetture altre indagini

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

La ringrazio per la celere risposta, vorrei inoltre chiederle quanto l'alcool e il tabacco possono essere causa di una faringite cronica.

Ieri mi sono dimenticato di dirle che ultimamente ho una vita un po sregolata e che bevo tra pranzo e cena un po più di mezza bottiglia di vino e un paio di birre piccole e fumo sulle 7-8 sigarette al giorno di quelle fai da te (rolling per intendersi).

In ogni caso farò vedere la tonsilla ipertrofica come da lei consigliato.

Le aguro una buona domenica