Una settimana fa ho dovuto fare una cura

Gentili dottori,necessito di un vostro consulto.
Sono una 22enne che da alcuni anni soffre di sinusiti ricorrenti.Qualche anno fa mi è stato consigliato un intervento chirurgico a causa della deviazione del setto nasale.Tale deviazione(più presenza di sperone osseo)è stata messa in luce anche dalla TC che ho effettuato a gennaio di quest'anno;mentre i seni risultavano trasparenti.
Ora è da più di un mese che soffro di una cefalea praticamente perenne!Sento dolore sulle arcatae sopracigliari(il quale si protrae alla fronte),alla base del naso e sugli zigomi con qualche fitta all'orecchio sinistro(la mia dottoressa però non ha rilevato segni di otite).In più spesso sento pesantezza agli occhi e qualche lieve vertigine.La mia dottressa mi ha prescritto aereosol ma è scettica nel farmi prendere l'antibiotico perchè non ho il naso tappato nè muco giallo verde.Infatti io starnutisco e mi soffio il naso più volte al giorno ma il muco si presenta denso ma trasparente,in più molto spesso sento scolo del muco in gola.La dottoressa è inoltre indecisa a prescrivermi l'antibiotico in quanto una settimana fa ho dovuto fare una cura con ciproxin a causa di una cistite,e in questo caso l'antibiotico avrebbe dovuto coprire anche l'eventuale sinusite.
A seguito di quanto detto,secondo il vostro parere dovrei assumere l'antibiotico?
Spero di essere stata abbastanza chiara.Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
I sintomi descritti, in particolare la cefalea fronto-orbitaria persistente , il senso di peso, possono nel suo caso imputabili proprio alla deviazione del setto nasale e ad una eventuale ipertrofia dei turbinati nasali. Il muco tende a ristagnare nelle fosse nasali posteriormente, provocando talore il cosiddetto post-nasal drip, cioè lo scolo di muco in rinofaringe, e una sinusopatia che non necessariamente evolve in sinusite acuta vera e propria. Prima di somministrare l'antibiotico consiglierei una terapia a base di aerosol con forcella nasale utilizzando steroidi e mucolitici, preceduti da applicazione di un decongestionante nasale, per 10-15 giorni, e rivalutazione. L'opzione chirurgica sarebbe l'intervento più appropriato!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio per la sua veloce risposta.
Poi vorrei farle ulteriori domande: come terapia a base di aerosol è corretto utilizzare soluzione fisiologica+fluibron+prontinal e come decongestionante nasale "nasonex" al mattino e alla sera?
Da alcuni mesi ho notato la comparsa di occhiaie molto scure ma non gonfie.E' possibile attribuire questo inestetismo al problema al naso?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Mi scuso per il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi di connessione. La terpia proposta è appropriata, tenendo conto però che il Nasonex è un cortisone (stessa famiglia del Prontinal); può acquistare un decongestionante direttamente in farmacia.
Le occhiaie non sono necessariamente un problema correlato alla deviazione del setto nasale.