Un annetto circa mi è stata diagnosticata una sinusite cronica dopo aver fatto una tac, il mio

Gentili dottori
intanto vi ringrazio per il vostro lavoro e la vostra disponibilità. Approfitto di questo servizio per chiedervi un parere:
Da un annetto circa mi è stata diagnosticata una sinusite cronica dopo aver fatto una tac, il mio otorino mi ha consigliato di andare alle terme o al massimo di fare un'operazione per risolvere il problema. Fino ad oggi ho convissuto con questo fastidio (senza aver fatto operazioni o altro) abbastanza tranquillamente (con a volte mal di testa o naso chiuso), adesso ho un piccolo problema che però mi sta dando parecchio fastidio da cinque giorni circa ho la sensazione di dover fare uno starnuto mi pizzica il naso e mi si chiude spesso. Ho provato di tutto (pepe, ho guardato il sole, ho stuzzicato le narici con una piuma etc.) ma nulla, a volte la notte mi sveglio con il naso che pizzica ma non riesco proprio a starnutire. Cosa posso fare? Grazie Mille per la disponibilità

Franco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Franco, puo' comprendere anche lei, che non è un addetto ai lavori, che le terapie consigliate per la cura della sinusite di cui soffre sono ben diverse. Nella patologia in oggetto, o c'è la necessita di una terapia farmacologica o di quella chirurgica. La decisione sulla scelta della terapia da affrontare dipende da cio' che emerge con l'esame clinico e dalla lettura delle immagini della tac. Il pizzicore che sente al naso potrebbe dipendere anche da un fattore allergico. Le consiglio, pertanto, di consultare un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori