Opacamento seno mascellare dx

Buongiorno,
a causa di una uveite, al Pronto Soccorso mi hanno sottoposto ad una TAC massiccio facciale senza M.d.C. con il seguente esito: "Non lesioni focali con carattere di attualità, rilevabili con tale tecnica di esecuzione. Opacizzazione completa del seno mascellare ds, come nei casi di flogosi". Mi è stato prescritto un antibiotico per 7 giorni e una nuova TAc da effettuarsi dopo 2 mesi.
Risottoposta a due mesi di distanza alla TAC senza M.d.C. ho avuto il seguente esito: "L'indagine odierna non evidenzia significative alterazioni flogistiche a carico dei seni frontali. Normopneuniche le celle etmoidali, in presenza di un esteso opacamento in sede di seno mascellare DX, con obliterazione dell'infundibolo e allargamento dell'ostio mascellare. In corrispondenza del seno mascellare SN si apprezza una sepimentazione senza significativo ristagno mucoso. E' presente variante anatomica con pneumatizzazione delle lamelle verticali dei turninati medi e pneumatizzazione del processo unciforme di SN.
E' inoltre presente variante con processi unciforme bilateralmente ancorati alle celle dell'etmoide. Lieve ipertrofia del turbinato medio e inferiore di SN. Non evidenza di significative alterazioni a carico dei seni sfenoidali".
Cosa significa? Può essere dovuta ad una otturazione?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esito della tac cui si è sottoposta, rileva una sinusite cronica mascellare che non ha avuto benifici dalla terapia farmacologica eseguita. Il consiglio che in questa Sede posso darle, è quello di farsi visitare nuovamente da uno Specialista Otorinolaringoiatra che, in base ad una fibroscopia nasale ed alla lettura delle immagini della tac, potrà consigliarle la terapia piu' idonea nel suo caso che, immagino, sia quella chirurgica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori