Lo specialista mi ha detto che eseguendo un operazione chirurgica molto probabilmente non avrebbe

Gent.mi Dottori
ringrazio anticipatamente a chi mi voglia gentilmente indicarmi la strada per la soluzione al mio problema.
Sono ormai alcuni anni che soffro di una strana forma di rinite vasomotoria.
Nel corso dell'anno mi si presenta due tre volte iniziando con una forte secchezza alla gola e poi trasformandosi in una rinite che dura per circa un mese se mi va bene in questo periodo provo anche a fare aerosol ma non servono a niente, il decorso termina con la sparizione della rinite e con la comparsa di una tosse per circa una settimana. Ho contattato uno specialista che mi ha fatto eseguire dei test allergologici prick test ed altri (praticamente tutti) ma sono usciti tutti con esiti negativi, eseguito anche l'esame di citologia nasale anche quest'ultimo con esito negativo. Ultimo test e' stato una TAC al massiccio facciale con il seguente esito:
Grossolana cisti mucosa del seno mascellare dx che
impegna il recesso alveolare e non determina
interruzioni delle pareti ossee.
Normale aereazione degli altri seni paranasali e del
seno sfenoidale.
Conca bullosa del meato nasale medio sn.
Lo specialista mi ha detto che eseguendo un operazione chirurgica molto probabilmente non avrebbe risolto il mio problema, alcuni amici medici mi hanno sconsigliato l'intervento chirurgico visto che probabilmente non avrebbero portato alla soluzione della rinite.
Premetto che non ho mai eseguito alcuna terapia medica mirata se non aerosol e credo anche non troppo giusti. L'unica cosa che mi ha prescritto lo specialista e' stata due spruzzate nelle narici per 20gg e per due mesi di Aircort spray.
Vi porto a conoscenza che fino a febbraio di quest'anno andavo avanti con antistaminici poi sara' stato lo spray, ma io da allora non prendo piu' nessun tipo di antistaminico o altro.
Ringrazio sin da ora il cortese professionista che gentilmente vorrà darmi piu' che altro un consiglio su cosa fare visto che nell'ultima visita lo specialista mi ha chiesto se volevo operarmi (anche se ho visto anche lui non molto convinto) ed io sono in lista di attesa ma sinceramente non avendo avuto in quest'ultimi tempi ulteriori problemi di rinite o altro sono molto titubante riscontrare la mia richiesta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, anch'io non sono molto convinto che la sintomatologia da lei sofferta possa dipendere dalla sinusite mascellare rilevata dalla tac. La decisione o meno della necessità di un intervento chirurgico spetta, ovviamente, allo Specialista che la tiene in cura. Un'altra probabile causa potrebbe essere cercata nell'ambito di una esofagite da reflusso, per esempio. Purtroppo, senza un esame clinico, come vede, è impossibile dare un parere specifico sul suo caso.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori