Seni nasali

salve. Diversi anni fa ho subito una frattura del setto nasale, da allora ho dei problemi. Ho spesso dei forti mal di testa e dolore al setto nasale, bruciore nelle narici e arrossamenti all'interno delle narici stesse. Mi ritrovo con le narici sempre "secche" mai umide nemmeno d'inverno e a vista lìinterno del mio naso è sempre "rosso" come se irritato. Spesso ho difficolta respiratorie durante la notte in quanto le narici mi si chiudono del tutto se sono in posizione distesa. Ma quello che piu mi da fastidio è il dolore sempre presente (non in forma esageratamente aggressiva ma comunque molto fastidiosa) e della sensazione di secchezza delle narici. A seguito di questi problemi feci una Tac ed una dottoressa mi riferi che avevo i seni nasali ostruiti e che per questo dopo l'operazione subita le mie mucose nasali non si erano diciamo "riprese", mi disse di aspettare un po ma che col tempo il mio dolore sarebbe aumentato. E' possibile tutto ciò?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda la secchezza delle mucose nasali, un giovamento dovrebbe ottenerlo con l'instillazione di gocce nasali a base di olio rinobalsamico o con del gel sempre con la stessa composizione. Circa la difficoltà respiratoria notturna, probabilmente cio' dipende da una ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e filtrare l'aria respirata e che, in seguito a fenomeni allergici od infiammatori, possono aumentare di volume procurando il disturbo respiratorio. Circa, invece, i seni paranasali, è utile, per una valutazione ad oggi, una nuova tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Mi farà piacere conodcrne l'esito. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori