Mio padre soffre di rinite allergica perenne e faringite cronica

salve gentili medici, ho 16 anni e da tempo soffro di ricorrenti faringiti/tonsilliti (circa 1 volta ogni due mesi), ad agosto fatto tampone faringeo è risultato negativo; prick test positivi in cinque allergie anche se le IgE specifiche ne hanno dimostrato solo quelle agli acari. Possiedo sempre la faringe arrossata anche se non mi da dolore. Mio padre soffre di rinite allergica perenne e faringite cronica. Premetto che non sono fumatore incallito ma fumo circa cinque sigarette al giorno. Ad ottobre mi fu prescritto l'antibiotico di cui al principio attivo Cefpodoxima 200 in quanto non riuscivo ad ingoiare ed avevo della placche sul fondo della gola. Dopo circa 6 giorni non ho più accusato sintomi, ma ho avvertito un piccolo dolore nel momento dell'ingoio sulla parte sx tonsillare e palpandomi sotto la gola avverto dolore da quella parte delle tonsille (credo siano linfonodi). Tre giorni fa mi è stato prescritto dal medico come profilassi la Claritromicina 250 , due giorni fa poi è sopraggiunta la febbre circa 37.5 / 38.0 , raffreddore, piccola tracheite catarrale con tosse. Oggi mi è ritornato nuovamente quel dolore in basso a sx delle tonsille. Credo quindi che si tratti di un'infezione virale anche perchè ancora ho decimi di febbre. Vorrei ora sapere se esiste un modo per verificare tramite esami del sangue la presenza di un'infezione virale o batterica (aumento di linfociti ecc..) e quali sono gli esami standard che Lei mi consiglia di eseguire. La saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con gli antibiotici! Non facciamo altro che abbassare le difese immunitarie ed aprimo un autostrada ad un intervento chirurgico. E' scientificamente provato che una tonsillite, con o senza antibiotico, dura quattro giorni. Quindi, si inizia una terapia antibiotica solamente dopo il terzo giorno con febbre superiore ai 38°. Probabilmente utile, nel tuo caso, una terapia con immunostimolanti e lisati batterici. Gli esami da fare sono: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine, tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Utile una visita da parte di uno Specialista

Dr. Raffaello Brunori