Allergia documentata al timerosal:allora niente vaccino?

Nel corso di svariati day hospital in Allergologia fatti in passato per indagare su alcune manifestazioni allergiche che avevo avuto, sono state fatte diverse prove che hanno portato all'indicazione di evitare l'assunzione di FANS, alcuni antibiotici,il benzyl salicylate e il timerosal o tiomersal. Ho sempre fatto il vaccino per l'influenza stagionale, e l'ho sempre trovato senza quest'ultimo eccipiente. Volendo effettuare il vaccino per l'influenza A, ho però scoperto che contiene tiomersal. Ma,così come per i vaccini per l'influenza stagionale,esistono vaccini preparati senza thiomersal o no?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
No, in Italia per l'influenza A c'è solo Focetria,
che tra gli eccipienti contiene tiomersale.
Se è allergico al tiomersale, niente vaccino.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it