Occhio secco?

Salve dottore,
ho avuto il suo nome da una mia amica, sua paziente.

Sono una ragazza di 28 anni e attualmente lavoro come programmatrice a Milano.

Le scrivo perchè sono ormai 2-3 anni che pago visite oculistiche per cercare di risolvere un problema che è iniziato circa 3 anni fa; in coincidenza con la mia laurea (a Roma), l'inizio dello stage e successivamente il trasferimento prima a Londra e poi a Milano.

E' da circa 3 anni che ho un fastidio a volte anche forte agli occhi.
Inizialmente non me ne sono preoccupata visto i precedenti problemi agli occhi dovuti all'allergia da polline (in realtà sono anche allergica alla polvere).
Passata l'estate e vedendo che questo problema continuava ho iniziato a fare delle visite oculistiche.

Da queste visite è risultato che il fastidio agli occhi è dovuto sia ad una leggera forma congiuntivale (dovuta all'allergia ... anche d'inverno?) e sia ad una forma leggera di occhio secco.

Dal test di Schirmer è risultato che non ho una scarsa lacrimazione, il problema però è la cattiva composizione delle lacrime che quindi evaporano facilmente.

Tutte le cure a base di sole lacrime artificiali (monodosi e non) non sono servite a niente.
Le uniche cure che hanno avuto effetto sono state:

1) (consigliata dall'oculista) a base di flarex + tetramil + lacrime artificiali (da non usare contemporaneamente) ... cura che però ho seguito solo per qualche mese visto che riuscivo a non utilizzare flarex solo per 1-2 settimane.

2) (non consigliata da nessuno) a base di euphralia + lipimix. Ci sono periodi però che il fastidio è tale da non rendere sufficiente questa cura. Il problema è anche che ormai non si riesce più a trovare lipimix (sono 2 mesi circa che non lo trovo) e tutti i prodotti consigliati dai farmacisti che ho provato ad usare in sostituzione di lipimix non sono serviti a niente.

che ne pensa di tutto questo?

P.s. ho notato che quando resto a casa il fastidio diminuisce considerevolmente tanto da riusce ad usare le gocce anche solo 2 volte al giorno.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara signorina
direi che il fai da te non giova mai
anche considerando l'altro programma terapeutico
entrambi non esntano nei miei standard di successo...
per cui quando riuscira'
faccia un salto in ISTITUTO..
a presto
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve dott.
potrei sapere quanto si prende per una visita?

buona giornata
Chiara