Zoloft e progesterone

Salve a tutti.
Ho 42 anni e da quasi 10 assumo lo zoloft. Negli ultimi 3 anni ho assunto solo la minima dose cioè 25mg. Ultimamente però mi sento irrequieta, stanca,ho delle allergie che non ho mai avuto e in più per 2 mesi non ho avuto il ciclo mestruale. Ho fatto esami ormonali che risultano nella norma ma all'esame ginecologico mi hanno riscontrato 2 piccole cisti ovariche perciò devo assumere per 7 giorni progesterone e poi il cerotto anticoncezionale per mettere a riposo le ovaie.Volevo sapere: tutto ciò può dipendere dallo zoloft? e inoltre nel "bugiardino"del progesterone ho letto che bisogna stare attenti ai pazienti con storia di depressione: perchè? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché le terapie ormonali possono indurre variazioni dell'umore, quindi può essere depressogeno, ma poi lei assumerà il preparato estroprogestinico.
Zoloft può raramente causare aumento della prolattina, che però se ha fatto esami ormonali dovrebbe essere stata dosata, o no ? Altrimenti causa sì irregolarità mestruali per un effetto periferico, però strano che lo faccia dopo anni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si, la PRL è: 20.43. Perciò lo zoloft non pare aver dato problemi. Grazie per la risposta tempestiva.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In rari casi, ma ho visto casi di iperprolattinemia da antidepressivi, magari l'ha sempra avuta ma dopo un po' comincia a dare problemi.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' venuto un messaggio vuoto.