Iperemia congiuntivale con follicolosi

Egregi Dottori,da circa due mesi sto combattendo con una lacrimazione continua e costante ad entrambe agli occhi. Tutti gli esami effettuati che di seguito vi elenco sono risultati tutti negativi:Visita oculistica,allergologica,eseguito il patch test generale e patch test per inalanti,rx testa dove è stato riscontrato una lieve forma di sinusite curata con terapia antibiotica,cortisone e aereosol con canule,il risultato è stato positivo ma solo per la sinusite e non per la lacrimazione. Alla fine con il medico di base si è deciso di ricorrere al P.S. Oftalmico. Giunto al P.S. ho fatto un breve riassunto della situazione al medico, il quale a fatto la seguente diagnosi in oggetto,prescrivendo due farmaci - Ketoftil 0,05 e Oftaial - entrambi da utilizzare tre volte a dì per trenta giorni a partire dal 6 u.s. ad oggi ancora continuo ad avere la lacrimazione senza notare un minimo di miglioramento. E' normale, oppure dovrò attendere ancora che faccia effetto la cura?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno risposta.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
le lacrime una volta prodotte vengono drenate dalle vie lacrimali nel naso. A volte succede che le vie lacrimali si tappino e in questo modo le lacrime si accumulano sul bordo lacrimale e alla fine cadono. L'unico modo per sapere se le vie lacrimali si sono tappate e eseguire un sodaggio delle vie lacrimali, una procedura non particolarmente invasiva che l'oculista è in grado di eseguire facilmente nel suo ambulatorio
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com