Dolore nel ruotare l'occhio

Salve,
da ieri avverto dolore a entrambi gli occhi nel ruotarli, ossia nel farli andare su e giù oppure da destra a sinistra e così via. L'occhio non ha lacrimazione sospetta, nè è arrossato. Se guardo fisso davanti a me e non effettuo cambiamenti bruschi di posizione il dolore non si scatena.

C'è uan specie di sensazione di occhio gonfio o pesante, soprattutto per quanto riguarda la palpebra supeiore e quindi il bulbo superiore.

Sono miope e porto gli occhiali da questa estate (dx 1,50 miopia + astigmatismo leggero; sn 1,25 miopia) inoltre soffro da sempre di BLEFARITE cronica e non particolarmente aggressiva.

Cosa potrebbe essere questo dolore nel ruotare gli occhi?
Vi Ringrazio
Saluti

Aggiungo anche che soffro di cervicale...
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
la cosa piu' probabile è che si tratti di occhio secco, cioè di una ridotta produzione di lacrime. E' questo il motivo per cui ruotando l'occhio lei sente dolore. Il dolore è conseguenza della ridotta lubrificazione dell'occhio e dell'attrito che si verifica contro la superficie interna della papebra. Il fatto poi che lei soffra di blefarite è ancora più suggestivo.
Intanto per prima cosa deve fare una visita oculistica e con tutta probabilità le daranno delle lacrime artificiali per lubrificare l'occhio. Non si preoccupi perche' è un problema molto frequente e non grave.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta,