Dolore nel ruotare l'occhio

Salve,
da ieri avverto dolore a entrambi gli occhi nel ruotarli, ossia nel farli andare su e giù oppure da destra a sinistra e così via. L'occhio non ha lacrimazione sospetta, nè è arrossato. Se guardo fisso davanti a me e non effettuo cambiamenti bruschi di posizione il dolore non si scatena.

C'è uan specie di sensazione di occhio gonfio o pesante, soprattutto per quanto riguarda la palpebra supeiore e quindi il bulbo superiore.

Sono miope e porto gli occhiali da questa estate (dx 1,50 miopia + astigmatismo leggero; sn 1,25 miopia) inoltre soffro da sempre di BLEFARITE cronica e non particolarmente aggressiva.

Cosa potrebbe essere questo dolore nel ruotare gli occhi?
Vi Ringrazio
Saluti

Aggiungo anche che soffro di cervicale...
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
la cosa piu' probabile è che si tratti di occhio secco, cioè di una ridotta produzione di lacrime. E' questo il motivo per cui ruotando l'occhio lei sente dolore. Il dolore è conseguenza della ridotta lubrificazione dell'occhio e dell'attrito che si verifica contro la superficie interna della papebra. Il fatto poi che lei soffra di blefarite è ancora più suggestivo.
Intanto per prima cosa deve fare una visita oculistica e con tutta probabilità le daranno delle lacrime artificiali per lubrificare l'occhio. Non si preoccupi perche' è un problema molto frequente e non grave.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta,
il fatto è che dall'oculista ci sono già stata e non è stato in credo di riconoscermi la blefarie, ossia mi diede delle gocce oftalmiche che sinceramente non mi fecero nulla! Per la blefarite non mi diede nulla nonostante gli avessi detto dei sintomi che erano palesemente riconducibili ad una blefarite cronica protrattasi da anni e anni

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto