Tonsillite e rinite allergica

Buongiorno,

da diversi mesi soffro di un disturbo che immagino possa essere una rinite allergica: non ho ancora fatto analisi ma i sintomi sono improvvisi pruriti del palato, del naso o degli occhi, con improvvisa rinorrea.

Prima mi capitava ogni tanto, ora mi capita tutti i giorni. In più ho notato che assumendo un farmaco come lo Zirtec i sintomi scompaiono.

Contemporaneamente mi accade circa un mese fa di prendermi una specie di influenza, forse per contagio di mio figlio che ha poco più di un anno e frequenta il nido, che per complicazione sfocia in una tonsillite. Stessa cosa mia moglie, contemporaneamente. Un virus pertanto, con complicazione batterica però: le tonsille si riempiono di placche.

Prendo amoxicillina e acido clavulanico ma la cura non funziona (mia moglie guarisce subito invece) e finisco in ospedale con la PCR a 270. Mi danno cefalosporine e cortisone per via endovenosa, per 8 giorni, poi cefalosporine per bocca per 5 gg. Guarisco.

Dopo due settimane stessa cosa, nonostante avessi iniziato una cura con il lisato batterico e le vitamine. Virus sia io che mia moglie. Placche. Febbre a 40. Questa volta prendo un macrolide, claritromicina e guarisco in 5 giorni.

Passano 10 giorni e oggi, ho ancora una tonsilla gonfia e cavernosa, e un dolore pungente sul retro che prelude, come le altre volte, a una nuova probabile infezione.

Ho notato che mentre mi curo non sento i sintomi della rinite. Appena sto meglio ricomincia, quotidianamente... e poi mi torna la tonsillite.

Prima domanda: può esserci un nesso?
Seconda domanda: come posso anticipare l'infezione nel caso non avessi per la terza volta (il che mi pare improbabile) un virus?
Terza e ultima: possono esserci dei virus recidivanti provenienti dal nido, che sfociano in infezioni batteriche delle tonsille? Mio figlio, che spesso dorme con me, ha sempre il naso che cola, con muco colloso e giallognolo...

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda la rinite , consiglio l'assunzione di un antistaminico (quello menzionato è valido) per almeno una ventina di giorni. Poi, per la patologia tonsillare, smetterei di assumere qualsiasi terapia antibiotica. Dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico, mi sottoporrei ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Non vedo una correlazione fra rinite e tonsillite. Certamente, è il bimbo che porta i germi dall'asilo: non parliamo tanto di virus quanto di batteri. Attendo il risultato del tampone

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Non ho mai fatto il tampone, nonostante il mio medico curante l'avesse chiesto, perché durante il ricovero gli otorini mi dissero che la bocca è talmente piena di batteri che i risultati spesso possono confondere...
A questo punto però lo faccio, così ho dati in più.

Ieri ho preso un Oki, ho fatto sciacqui con colluttorio e ho usato uno spray antisettico che mi aveva dato l'otorino all'ospedale. Devo dire che oggi va meglio ma la tonsilla è enorme!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo la risposta dell'esame.