Intervento adenoidi bimba

Salve. Mia figlia di 4 anni è in lista d'attesa per l'adeinoidectomia. Mi chiedo però se sia necessario l'intervento o se è consigliabile la terapia farmacologica per attenuare i disturbi che occasionalmente si presentano. La bimba è dal dicembre 2008 in cura a causa di russamento e difficoltà a dormire con apnee. La cura a base di aerosol con clenil e broncovaleas e pastiglia di bentelan per 6 giorni ha dato ottimi risultati. Il problema però si è ripresentato a volte era sufficiente l'uso di spray aircort altre volte di nuovo con il bentelan, per poi migliorare. Questa estate si è riacutizzato con 2 episodi di febbre e naso chiuso, ma senza secrezioni, si vedevano le pareti nasali infiammate e i turbinati ingrossati e qualche perdita ematica. Da fine settembre però andiamo bene continuando ad usare aircort.
Gli esami finora effettuati non hanno evidenziato nulla di più se non valori lievemente alterati negli esami del sangue per quanto riguarda i leucociti.
Non è possibile tamponare ancora con la cura e vedere nel tempo se lo sviluppo facciale aiuti nel problema? Il medico a cui mi sono rivolta benchè bravo mi è sembrato frettoloso nel ricorrere all'intervento. é normale che le adenoidi si ingrossino e poi tornino a dimensioni normali? O è un problema che necessita di intervento? Da notare che la bambina non ha mai avuto un'otite. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, non conoscendo personalmente il caso di sua figlia, non sono in grado di dirle o meno se la bimba necessiti di un intervento chirurgico per l'asportazione delle adenoidi. Pertanto, dobbiamo seguire le indicazioni dello Specialista che segue la sua bambina. Al limite, puo' sempre sentire il parere di un altro Specialista-. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, ciò che vorrei sapere è se tamponare con i farmaci citati (aircort tutte le sere e occasionalmente aerosol con bentelan) è particolarmente "dannoso". Se non ci fossero particolari controindicazioni, preferirei continuare una terapia piuttosto che affrontare un intervento. grazie Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia prescritta è cortisonica e la sua assunzione deve essere limitata in quanto puo' provocare danni, specialmente a livello delle cartilagini. Comunque, ci sono altre terapie farmacologiche valide, alternative che, sicuramente, lo Specialista le consiglierà.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ad oggi l'otorino non ritiene valida nessun'altra terapia, pertanto l'intervento a questo punto è l'unica via da intraprendere, anche se la piccola da 3 mesi non ha disturbi (certo prende aircort ogni sera). Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se si è instaurato un rapporto di fiducia con lo Specialista, le consiglio di seguire i suoi consigli. Auguroni!