Intervento di stapedotomia

Buongiorno.
Ho 32 anni, in data 1/2/2010 sonos tato sottoposto a Pavia ad un intervento di Stapedotomia desra per risolvere un poblema di Otosclerosi Bilaterale.
L'intervento a detta del medico che mi ha operato è risultato essere Complicato in quanto il contotto uditivo era molto stretto ed ha sanguinato molto tanto che durante lo stesso hanno dovuto effettuare piu iniezzioni in vena di qualcosa(non ricordo il nome) poichè perdevo troppa pressione e di conseguenza nel post operatorio non hanno potuto somministrarmi antidolorifici per evitare ulteriore fluidificazione del sangue e causare eventuali emorragie.
Ora, in Data 2/2/2010 vengo dimesso dall'ospedale:
1)Con una diagnosi di guarigione chirurgica Senza essere nè medicato nè visto (ancora con i tamponi e fasciatura della sala operatoria)
2) Senza alcuna informazione sui comportamenti da seguire (Mi anno solo detto di mettere 2 gogge di Tobradex al giorno)
3) Il controllo Tra più di un mese!

Vorrei sapere se i tamponi li posso rimuovere subito, se posso usare del Betadine per ammorbidire vista la presenza di croste se è normale il dolore (come delle pulsazioni) all'interno dell'orecchio operato.
Se devo stare sdraiato o posso camminare, per quanto tempo devo stare a riposo,,,,

L'unica cosa che mi hanno detto a voce è stata"aspetti una settimana pima di bagnare l'orecchio, non faccia la doccia.

Grazie Mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendere un mese per il primo controllo mi sembra eccessivo! Poichè è presente un tampone interno al condotto uditivo esterno, giustamente devono esere instillate delle gocce auricolari antibiotiche sino alla rimozione del tampone stesso. Poi, immagino, le sia stata prescritta anche una terapia antibiotica ed antinfiammatoria per una decina di giorni. La medicazione esterna la deve fare il Chirurgo e, pertanto, le consiglio di ritornare da lui anche per un controllo della situazione. Se non ha vertigini, puo' camminare ma senza fare sforzi, ovvero correre, salire le scale, soffiare il naso, trattenere uno starnuto: sono tutte cose che rischiano di far spostare la protesi e, quindi, compromettere l'intervento. La sintomatologia che averte nell'orecchio operato è normale.. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dr Brunori, ma come le ho detto non mi è stato prescritto nulla come terapia antibiotica e antiinfiammatoria, solo le 2 gocce di TobraDex al giorno, io mi sono rivolto al mio medico curante che si è limitato a togliermi il primo tampone come mi era stato detto dall'infermiere che mi ha dato la lettera di dimissioni(a questo punto non sono certo sia stata una buona idea)e mi ha detto che secondo lui le gocce di TobraDex sono sufficenti in quanto contengono antibiotici, ovviamente il mio medico non è uno specialista quindi credoche seguirò il suo consiglio e chiamerò in ospedale cercando chiarimnti con il chirurgo.
Al momento ho forti dolori all'interno dell'orecchio come delle pulsazioni fitte molto forti e improvvise che mi provocano vertigini accompagnate dalla continua sensazione di avere dell'acqua nell'orecchio.
Credo di essere stato seguito con molta leggerezza, non tanto dal chirurgo che mi ha operato quanto dal personale infermieristico che mi ha dimesso.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le confermo la necessetità di contattare il Chirurgo che è intervenuto poichè, dopo un intervento chirurgico, è assolutamente necessaria una terapia antibiotica ed antinfiammatoria e, se necessario, antidolorifica. Cio' che avverte nell'orecchio rientra nel decorso operatorio, compreso le vertigini, ma è bene consultare a riguardo lo Specialista, anche per le medicazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio della sua risposta, ho seguito il suo consiglio ed ho contattato il chirurgo che mi ha operato il quale si è stupito del fatto che mi abbiano dimesso senza farmi la prima medicazione, cio nonostante si è dichiarato assolutamente tranquillo, anzi, mi ha ribadito che non è necessaria una terapia antibiotica (che io invece anche su suo consiglio sto seguendo)ne tantomeno antiinfiammatoria. Dice di continuare a mettere le 2 gocce di tobradex una volta al giorno. Per il controllo ha detto che un mese è il tempo giusto,anche se gli ho detto che seguendo il consiglio del medico che mi ha dimesso (a questo punto dubbio) ho tolto il primo tampone, ora io mi ritrovo con l'orecchio operato tappato come se avessi dentro dell'acqua che quando deglutisco o mangio sembra di avere delle bolle e una sensazione di rimbombo del suono che mi impedisce di sentire bene anche dall'orecchio non ancora operato.
Secondo lei è normale? Le vertigini sono diminuite ma non ho ancora recuperato la sensibilita e il gusto sulla lingua.
Qual'è il suo consiglio?
Le chiedo scusa se la disturbo di nuovo.
La ringrazio tanto!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lei non disturba, siamo qui per questo. Porti a termine la terapia antibiotica ed antinfiammatoria in atto e continui gon le gocce auricolari. A questo punto, non possiamo fare altro che seguire le indicazioni dello Specialista che è intervenuto. La sintomatologia post-operatoria rientra in quella normale. Utile, ad un mese dall'intervento, un nuovo esame audiometrico tonale ed una tac di controllo. Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno. Ho terminato la terapia antibiotica e sto continuando a mettere le gocce auricolari, sono passati 12 giorni dall'intervento, i capogiri si stanno attenuando, ma avrei bisogno della sua gentilezza per un'altro consiglio.
Ho notato che i rumori, anche minimi mi danno molto fastidio ciò nonostante vorrei sapere se posso già riprendere il lavoro, faccio il barista e mi hanno richiamato in servizio e quanto tempo devo aspettare prima di riprendere ad uscire e andare per dire al cinema.
Chiedo scusa e ringrazio anticipatamente della sua disponibilità e chiarezza.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda il lavoro, penso che non ci siano problemi. Per l'aereo, il cinema conviene aspettare almeno 3 mesi. Comunque, sarà lo Specialista che la segue con i vari controlli post-operatori a dirle le cose che gradatamente potrà fare. Cordialmente