Deviazione setto nasale

Salve dottori
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Salve!

Dr. Claudio Bernardi

Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore avrei bisogno di esporvi il mio problema.Io ho una deviazione del setto dal lato sinistro.Di problemi di respirazione ne ho avuti sin dall'infanzia finchè ora all 'età di 19 anni mi sono deciso di fare una tac.I problemi che io in genere accuso sono sensazioni di naso chiuso, frequente irritazione,fastidi alla gola,frequenti dolori di testa, dolori agli occhi e al naso stesso, frequenti raffreddori,(anche se alla base soffro di allergie)ed è da un anno che ho fastidi alle orecchie che non riesco a risolvere in nessun modo.Dalla risposta della tac riusulta che ho una lieve dieviazione del setto sinistro-convessa,lieve ipertrofia dei turbinati e un inspessimento della mucosa del pavimento del seno mascellare destro.
Cosa mi consiglia?Le risposte della tac coincidono con i fastidi che avverto o le fonti sono diverse?Tempo fa ebbi un colloquio con un chirurgo che mi aveva consiglio di fare questa tac perchè mi disse che era l'unico modo per capire se effettivamente c'erano dei problemi funzionali del setto e nel caso magari intervenire chirirgicamente con un intervento strutturale-funzionale.
Io sarei propenso anche a un intervento purchè questi fastidi si tolgono.Attendo una sua risposta
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
direi che dalla sua storia emergono essenzialmente problematiche funzionali e non motivazioni estetica. Quindi il suo caso è di pertinenza otorinolaringoiatra.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco il suo caso clinico e non ho la possibilità di leggere le immagini della tac cui già si è sottoposto.Probabilmente, la sintomatologia lamentata potrebbe essere causata e dalla deviazione del setto nasale e da una probabile ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mucose che hanno il compito di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata e che, per motivi allergici od infiammatori possono aumentare di volume, creando la sindrome da ostruzione nasale. Dobbiamo, quindi, capire quanto la difficoltà respiratoria dipenda dalla deviazione del setto e quanto dall'ipetrofia dei turbinati. Per questo le consiglio di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Una volta in possesso della risposta, saremo in grado di fare il punto della situazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la disponibilità data vi terrò aggiornati.
Distinti Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottori sono stato dal mio medico curante con le risposte della tac lui ha detto che non ci soni problematiche relative al setto perche la deviazione e l'ipertrofia dei turbinati è live quindi non è un caso grave da operare ma sarebbe solo una fattore di correzione strutturale e quindi di estetica..Ma tutti i fastidi che avverto dipendono dalle allergie che ho anche per il problema delle mucose,e mi ha dato una cura x un mese dopo che devo fare ritorno da lui e se determinati disturbi persistono ha detto che cè bisogno di un otorino...Cosa ne pensate attendo una vostra risposta...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con tutto rispetto per il Medico Curante, non credo che questi sia in grado di fare una valutazione del suo caso. Prima di iniziare qualsiasi terapia, le consiglio di farsi visitare da un Otorinolaringoiatra, portando con sè le immagini della tac. Attendo notizie. Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Lui ha dato queste ipotesi perche vedendo le immagini della tac secondo lui non c era nessun danno relativo al setto.Cè non ha letto solo le risposte anzi ha guardato solo le immagini.Comunque sono un pò in difficoltà perchè non so a chi rivolgermi se andare dall'otorino tempo sono stato a colloquio dal chirurgo non so se è uguale.Attendo una sua risposta grazie per l'enorme disponibilità
Distinti saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo perfettamente d'accordo: non stiamo parlando di un danno al setto nasale ma di una semplice deviazione associata ad un aumento di volume dei turbinati. Lo Specialista che puo' fare una valutazione del caso è, ripeto, l'Otorinolaringoiatra. Cari saluti
[#10]
dopo
Utente
Avrei bisogno di farle un ultima domanda ma lei quindi è daccordo sul fatto che non è una situazione da intervenire chirurgicamente?Cioè lui suppose che l'intervento era solo ai fini estetici e non funzionali.Mi farebbe piacere se lei mi rispondesse anche a quest'altra domanda.Mi scusi per il disturbo ma è solo che è da un anno che vado avanti indietro senza risolvere nulla.
VI ringrazio enormemente ancora una volta...
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una deviazione del setto nasale associata ad una ipertrofia dei turbinati puo' arrecare una sindrome da ostruzione nasale, ovvero, una minore respirazione nasale. Questo tipo di patologia puo' essere risolto unicamente con un intervento chirurgico, trattandosi di un fattore meccanico e non di una patologia curabile con farmaci. L'estetica del naso non c'entra: stiamo solamente parlando di ripristinare la funzione respiratoria. Comunque, sarà lo Specialista a vedere se sussitono o meno le indicazioni all'intervento.
[#12]
dopo
Utente
ok la ringrazio e le farò sapere
[#13]
dopo
Utente
salve Dottore lho contattata diverso tempo fa.Sono stato da un otorino come da lei consigliato e mi ha detto che nel mio naso ce un mezzo disastro e le ostruzioni sono dovute alla narice chiusa non alla deviazione ma per ora è inutile anche l'intervento ai fini di ottenere risultati.mi ha fatto anche una citologia nasale da cui è risultato in sintesi una problematica respiratoria dovuta essenzialmente alle allergie che ho,infatti sto facendo una cura di antistaminici ora quello che mi chiedo fare un intervento solo estetico relativo alla deviazione che costituisce anche e sopratutto un difetto estetico sarebbe rischioso?la ringrazio attendo sue risposte
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non riesco a comprenderti bene. Una deviazione del setto si corregge con un intervento chirurgico funzionale denominato settoplastica. Tale intervento non comporta alcuna modifica estetica del naso. Se, invece, il tuo problema è estetico, allora l'intervento prende il nome di rinosettoplastica. Ora, nel tuo caso, non sono in grado di dirti cosa sarebbe utile fare, non conoscendoti personalmente. Comunque, indipendentemente dall'allergia, ti puoi sottoporre all'intervento. Buona serata