Il setto deviato, ho sentito che i sintiomi erano molto più gravi

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 19 anni e vorrei un chiarimento...
Nel mese di Agosto ho cominciato ad avere il naso tappato durante la notte, ma niente di forte solo dalla parte in cui mi sdraiavo e solo ultimamente mi soffio il naso; ma niente di forte.Pensavo fosse una qualche allergia ma le prove allergiche dovro' farle a breve. Intato sono andata da un otorino per spiegargli tutto cio' e vedendomi "dentro" il naso mi ha detto che ho il setto nasale sinistro un po' storto dalla nascita e che propabilmente sviluppandosi con l'età m ha portato questi problemi. Comunque ha detto di aspettare le prove allergiche, anche se non ha visto arrossamenti nel naso.Quindi non è sicuro che sia dovuto al setto deviato.
Mi tolga un dubbio...Avere un solo setto deviato puo' far tappare anche l'altra parte del naso? Inoltre, dalle parole di altre persone che erano certe di avere il setto deviato, ho sentito che i sintiomi erano molto più gravi e forti dei miei; per questo non mi torna molto...
Spero di essere sata chiara e che lei possa aiutarmi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il tuo caso clinico e, pertanto, le mie considerazioni a riguardo sono frutto solo di intuito. Non credo, personalmente, che la sintomatologia da te lamentata possa dipendere solamente da una deviazione del setto nasale quanto, invero, da una ipertrofia dei turbianati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di riscaldare, filtrare ed umidificare l'aria respirata. Puoi sottoporti anche ad una visita allergologica, ma penso che sia piu' utile una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della tua effettiva respirazione nasale. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserti piu' di aiuto. Auguri di buon anno!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua pronta risposta. Non capisco pero' come un otorino non si possa essere accorto di questo, non me ne ha proprio parlato.
Buon anno anche a lei!