Referto rx cranio e seni paranasali

Salve
ho appena ritirato il referto di un Rx cranio e seni paranasali, fatta perchè da mesi ho difficolta a respirare con formazioni catarrali che non riesco ad espellere.
Vi chiedo gentilmente di "tradurmi" il referto per iniziare a capire di cosa si tratta e di consigliarmi ulteriori esami o visite specialistiche:

Ipertrofia della mucosa di rivestimento dei turbinati medi ed inferiori bilateralmente.Scoliosi sinistro convessa del setto nasale.Modesto ispessimento diseguale della mucosa di rivestimento dei seni mascellari e di parte dei seni frontali in prossimità del profilo superiore degli stessi. Normodiafania delle cellette etmoidali. Teca cranica normoconformata con note d'iperostosi frontale interna. Ipertrofia dei processi clinoidei posteriori ed anteriori con netta riduzione d'ampiezza dell'haditus sellare.

Attendo un vostro cortese cenno
Cinzia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, dalla RX del cranio cui si è sottoposta, risulta una deviazione del setto nasale ed un processo infiammatorio a carico di alcuni seni paranasali. Nulla di grave, quindi. Le consiglio, pertanto, di farsi prescrivere dal suo medico curante una terapia farmacologica per la sinusite, da eseguire almeno per una ventina di giorni. Poi, le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto che, ad oggi, è l'unico esame valido per una diagnosi sui seni paranasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori