Recidiva setto nasale
buon giorno nel 1999 mi sono sottoposta all'intervento di rinosettoplastica funzionale nel 2007 ho fatto l'intervento di etmoidectomia bilaterale e decongestione dei turbinatiinferiori con radiofrequenza ma ho sempre ostruzione nasale.Ho eseguito la TAC che dice scoliosi sinistro convessa del setto nasale a contatto con la parete mediale della fossa nasale media sinistra nel tratto anteriore.Ho ricontattato il medico che mi opero' nel 99 e lui mi ha consigliato la correzione del setto ,un'altro specialista a cui ho chiesto un consulto mi ha sconsigliato l'intervento in quanto mi disse le potrebbe crollare il naso!Non so cosa fare !
Comprenda che davanti a due pareri diversi sullo stesso caso clinico, sarebbe arduo da parte mia darne un terzo nell'impossibilità di effettuare un esame clinico. Dobbiamo solamente capire chi dei due Colleghi ha ragione e chi, fra i due, è in grado di reintervenire senza provocare il danno temuto.
Dr. Raffaello Brunori
Utente
buona sera mi rendo conto che sia difficile darmi una risposta quello che io vorrei sapere e' se si puo' intervenire sul setto nasale una seconda volta e quali sono le possibili complicanze.Grazie
Forse, non mi sono spiegato. Da lontano, senza un esame clinico, è praticamente impossibile dare una risposta alla sua domanda. Non potendo osservare cio' che il Collega ha fatto nel precedente intervento, non posso dirle se è possibile effettuare una revisione e con quali rischi.
Utente
grazie
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.9k visite dal 04/12/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinoplastica
Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.