Rumori endoauricolari

Buonasera. Sono un ragazzo di 19 anni. Da circa un mese sento, ogni volta che deglutisco, dei rumori in entrambe le orecchie. Sono andato dal mio medico di base che mi ha diagnosticato una infiammazione di orecchie e gola. Mi ha prescritto un ciclo di antibiotici e uno di antinfiammatori che ho puntualmente seguito. Dopo una settimana sono tornato da lui in quanto il fastidio alle orecchie persisteva. Mi ha prescritto uan cura con gocce Tobradex. Questa volta la cura è stata seguita in modo alquanto superficiale, devo confessare, ma il fastidio era migliorato leggermente. Tuttavia dopo una decina di giorni, non sapendo bene fin quando andare avanti, ho smesso di prenderle.
In questi ultimi giorni devo aver preso freddo e ieri mi sentivo un po' i bronchi infiammati e avevo 37,2.
Oggi sono andato dallo specialista che senza troppi complimenti (c'era una bella fila in sala d'attesa) mi ha visitato, senza vedere infiammazioni di sorta nè alle orecchie nè in gola. Ha attribuito il disturbo a una derivazione spiccata del setto nasale verso sinistra (in effetti il disturbo è più pronunciato nell'orecchio sinistro ma è presente anche nell'altro)e alla mia allergia alla parietaria e alla polvere. Mi ha quindi prescritto un esame audiometrico e un esame impedenzometrico, suggerendo tuttavia che la soluzione dovrebbe essere chirurgica.
La mia domanda è: sapevo da anni della deviazione del mio setto nasale, ma è possibile che questo disturbo che è arrivato da un mese dipenda solo da quello? Se è così come mai con le gocce la situazione era un po' migliorata?
So anche che è la stagione della parietaria ma proprio per questo sono sotto antistaminico e infatti non ho i disturbi che ho di solito (raffreddore continuo allergico), ma anzi raffreddore normale e muco in gola.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente sarà presente una deviazione del setto nasale: tale deviazione, magari congenita o post-traumatica, avrà determinato, in questi anni una minore respirazine nasale-. Poi, per il fattore allergico, sarà subentrato un aumento di volume dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldsare l'aria respirata. Tutto cio' detrmina una minore ventilazione dell'orecchio medio che avviene attraverso la tuba d'Eustachio, procurando la sintomatologia da te sofferta. Sono d'accordo sull'utilità di un esame audio-impedenzometrico. Integrerei il tutto con una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale e, magari, con una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso di tutte le risposte, si potrà fare una valutazione della terapia che possa essere piu' utile nel tuo caso. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio della celere risposta. Le farò sapere non appena mi sarò sottoposto agli esami. Buona serata.