Il muco, mi si genera questa nausea nervosa ma

Ho 21 anni:
Sto postando questa domanda in più sezioni del sito poichè voglio più consigli e non riesco bene a capire dove sia il mio vero problema e come devo fare per riuscire a vivere in tranquillità.
Allora vi posto tutte le mie problematiche e spero che riusciate a darmi dei validi consigli.
1: Ho un problema con i turbinati del naso ingrossati e un perenne fastidio nella parte alta della gola proprio in corrispondenza del naso che mi ha portato a prendere il vizio soffiare ogni tanto(col naso) più forte della normale espirazione per poter "grattare" (diciamo così) quella parte della gola. Inoltre vi è sempre muco che scorre da sopra e scende in gola e che sento quando ingoio la saliva.
3-4 anni fà ho fatto più volte delle visite otoriniche e mi è stato prescritto il Nasonex e il Xyzal (poichè sono anche un pò allergico alla polvere) però oltre a togliermi il fastidio dell'allergia non mi levano quello nella parte alta della gola.
2: Oltre a questo problema c'è da dire che sono un individuo abbastanza ansioso da 5 anni...ma ultimamente lo sono di più e mi è capitato di avere una tensione epigastrica (credo sia quella) che non mi ha permesso di mangiare bene per 3 settimane, perdendo così 7 kg in nemmeno un mese. Il dottore mi ha prescritto il Levopraid e con questo ho risolto poichè aiuta lo svuotamento dello stomaco e toglie quel senso di ripienezza che si ha quando si mangia qualcosa.
3: Ho risolto questo problema però ora ho delle Nausee generali e senso di spossatezza e irrequetezza. Non ho notato situazioni particolari in cui le ho...capita ogni tanto.
Tipo non son stato molto bene l'altro ieri mattina dopo colazione (una Brioche Kinder Ferrero e una Barretta di Cioccolato).
Anche in questo momento in cui scrivo sento la schiena e il collo in tensione e ho una nausea leggera. Non sono mai corso in bagno a rigettare ma sto sempre col pensiero addosso...è come se stessi sull'orlo ma non succede niente..oltre ad avere questa nausea.
Io credo che il fastidio ai turbinati e alla gola c'è ed è reale...ora vorrei sapere...E' Possibile che questa leggera "nausea ansiosa" sia dovuta a questo fastidio?
Io la vedo così: Già sono un individuo abbastanza ansioso, poi avendo il fastidio con la respirazione e il muco, mi si genera questa nausea Nervosa ma in parte anche fisiologica.
E credo che si abbassi il sintomo quando mi passa l'ansia.
Non credo di avere problemi particolari allo stomaco oltre alla somatizzazione su di esso. Per un periodo pensavo alla gastrite ma non ho un bruciore continuo alla bocca dello stomaco...
Ora l'unico problema che mi rimane...è a chi devo rivolgermi per primo? Ad un Otorino, un neurologo, un gastroenterologo, uno psichiatra??
Sicuramente voglio eliminare il problema ai turbinati poichè pratico anche nuoto e mi stanco subito poichè non respiro molto bene.
Poi il secondo è che ho questa strana e leggera nausea e a volte capita anche che non mi và proprio di mangiare...non so se per la paura che mi ritorni o altro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la nausea da turbinati ingrossati non mi risulta.

L'indicazione all'intervento e' una valutazione dell'otorino.

Per il resto, a questo punto, visto che ammette che la sua ansia possa essere responsabile di tutti questi disturbi, una visita psichiatrica potrebbe essere utile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per il consiglio. Ma non conosco psichiatri in zona....Una visita dal neurologo potrebbe essere utile?
[#3]
dopo
Utente
La Ringrazio per il consiglio. Ma non conosco psichiatri in zona....Una visita dal neurologo potrebbe essere utile?