Tc assiale e coronale delle fosse nasali

EGREGIO DOTTORE,
SONO UNA DONNA DI 32 ANNI HO APPAENA AVUTO L'ESITO DI UN ESAME "TC SENI PARANASALI" POICHE' SOFFRO DI "EMICRANIA SENZA AURA"
CHE DICE COSI':
NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI DENSITOMETRICHE DELL'OSTEOSTRUTTURA. SI RILEVA SCOLIOSI DEL SETTO NASALE OSTICARTILAGINEO CON CONVESSITA' DESTRA CRANIALMENTE E SPERONE SINISTRO CAUDALMENTE.
SI DOCUMENTA RIMPIMENTO COMPLETO DEL SENO SFENOIDALE DESTRO AD OPERA DI TESSUTO DI DENSITA' TISSUTALE INTORNO A 34-45 U.H.,IN RAPPORTO A SINUSITE CON IMPEGNO DEL RECESSO SFENO-ETMOIDALE.
SI SEGNALA PRESENZA DI CRISI MUCOPERIOSTEA SUL PAVIMENTO DEL SENO MASCELLARE SINISTRO. SI APPREZZA IPERTOFIA MUCOSA DEI TURBINATI INFERIORI.
SONO LIBERI I COMPLESSI OSTIO-MEATALI.
LE DOCCIE OLFATTORIE SONO ASIMMETRICHE,CON MAGGIOR AVVALLAMENTO DELLA SX.
QUESTA TAC L'HO FATTA DIETRO CONSULTO MEDICO SPECIALISTA A MESSINA POICHE' MI VENGONO ATTACCHI DI MAL DI TESTA DIAGNOSTICATA COME "EMICRANIA SENZA AURA"PUO' DIPENDERE DA QUESTO QUADRO CLINICO?HO BISOGNO DI INTERVENTO DI CHIRURGIA?
IN ANSIOSA RISPOSTA RINGRAZIO
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, risulta essere affetto da un processo infiammatorio cronico interessante piu' seni paranasali, oltre una devazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. Parlando in senso generale, tale patologia si risolve chirurgicamente, attraverso l'apertura e lo svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio, il tutto attraverso il naso con l'ausilio delle fibre ottiche (FESS). Nella stessa seduta si provvede ad allineare il setto nasale ed alla decongestione dei turbinati. Comunque, sarà lo Specialista, una volta effettuato l'esame clinico e studiato le immagini della tac a prendere una decisione nel suo caso specifico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, i miei mal di testa senza aura possono dipendere da questa tipo di infiammazione? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una sindrome da ostruzione nasale da deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati e da sinusite puo' solo aggravare l'emicrania senza aurea da lei sofferta.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr. Brunori,intanto la ringrazio per la sua gentile disponibilità.
Oggi sona andata a fare vedere l'esito allo specialista otorino Dr.Galletti del Policlinico il quale mi hs confermato quello che Lei mi aveva già diagnosticato le chiedo se ci sarà un ricovero per questo tipo di intervento o no?e di quanti giorni è la degenza?l'intervento sarà doloroso?
Scusi di tutti questi interrogativi ma sà ad oggi non avevo mai subito interventi di alcun genere.
Cordialmente mi faccia sapere in merito.....GRAZIE
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente questo tipo di intervento richiede un ricovero almeno di un giorno, visto che viene eseguito in anestesia generale. Grazie a questo tipo di anestesia e di una infiltrazione locale di carbocaina ed adrenalina, non proverà alcun dolore, nemmeno nel post-operatorio. L'unico fastidio sarà il tamponamento nasale, con una sintomatologia paragonabile ad un grosso raffreddore: ovattamento dell'orecchio, lacrimazione, starnuti, diminuzione dei sapori, secchezza della gola.In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, prendo il suo "in bocca al lupo" come augurio.
Le farò sapere esito....Distintamente la saluto a risentirci e BUON NATALE.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ricambio sinceri auguri di un buon Natale ed un sereno Anno Nuovo.
[#8]
dopo
Utente
Dott.Brunori,
proprio stamattina ho fatto vrdere il risultato della tac allo specialista che leggendola non ha riscontrato gli estremi per intervenire chirurgicamente in merito alla tac assiale e cororanale da me descritta.
La diagnosi del medico dopo aver letto la scheda che ho mandato anche a Lei è stata: risulta una forma di allergia con muco e le ha prescritto una cura da fare x
10 gg. per liberare il naso.I farmaci dal medico prescritti sono: Rinocidina Valeas 2 volte al giorno più 1 cps la sera di Zirtec per 10gg,più una visita allergologica.Cosa ne pensa Lei Dottore? La prego mi risponda devo dare fiduciacosa devo fare?
GRAZIE CORDIALMENTE LA SALUTO
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, come vede, spesso e volentieri la lettura da parte dello Specialista delle immagini di una tac non corrisponde al giudizio del Radiologo. Io, da lontano, non posso confermarle o meno i giudizi dei Colleghi. Pertanto, le consiglio di iniziare la terapia prescritta: al limite non porterà a dei risultati. Saremo sempre in tempo a consultare un altro Specialista. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Dottore,accetto il suo consiglio e mi preservo di consultare un'altro specialista, le farò sapere, a presto Cordialmente la saluto.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo il parere del consulto specialistico cui si sottoporrà. Buona serata