Colesteatoma

nel 2008 sono stata operata all'orecchio sx di colesteatoma il dottore mi ha detto di aver rimosso il colesteatoma e a distanza di un anno e mezzo di sottopormi ad un altro intervento chirurgico simile al primo cioè fare un taglio dietro l'orecchio aprire la parte per vedere solo se il colesteatoma si è riformato. ora chiedo ma oltre all'intervento non c'è nessun altro modo per vedere se si è riformato il colesteatoma? se ad esempio dopo un anno e mezzo il colesteatoma non c'è e si riforma per assurdo successivamente a che serve l'intervento???? spero in una risposta sono una ragazza di 22 anni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha perfettamente ragione! Prima di sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico, le consiglio di sentire un altro Specialista esperto sull'orecchio. Utile una tac con mezzo di contrasto dell'orecchio medio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore io la ringrazio per avermi risposto le volevo chiedere in cosa consiste la tac con mezzo di contrasto mi faranno una siringa all'orecchio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no. Il contrasto, indispensabile per una buona visione di cio' che si vuole andare a vedere, viene iniettato in una vena del'avambraccio. La tac è una indagine radiologica piu' completa e moderna di quella tradizionale. Comunque, sarà lo Specialista che consulterà a prescriverle la tac di controllo. Cordiali saluti