Una tac massiccio facciale,

Gentilissimo Dottore vari giorni fa ho eseguito una Tac massiccio facciale, in quanto non respiro tanto bene, e alcuni giorni ho dei forti dolori sulla fronte,inoltre all'età di 19 anni ho effettueto un intervento al naso per deviazione del setto nasale e in tutti questi anni non ho avuto miglioramenti. Le scrivo il referto tac:
diffuso inspessimentomucoso delle pareti dei seni mascellari, esteso ad alcune cellette etmodiali superiori a sinistra ed al seno sfenoidale. I seni frontali sono regolamente pneumatizzati. In corrispondenza di una celletta etmodiale superiore a dx si segnala presenza di una formazione tondeggiante a margini regolari e densità calcifica, apparentemente adesa al tavolato osseo(osteoma?). Le fosse nasali hanno regolare aspetto TC; il setto nasale è lievemente deviato a sinistra.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac emerge una infiammazione cronica a carico dei seni paranasali mascellari, etmoidali e sfenoidale. I seni frontali non presentano patologia. Inoltre, nel seno etmoidale dx è presente un osteoma, ovvero una neoformazione calcificata. Purtroppo, credo che la risoluzione della patologia sofferta richieda un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Tale intervento, condotto in anestesia generale, prende il nome di fess e si attua per via endonasale in endoscopia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore Mille grazie, le auguro buon lavoro.