Rinosinusopatia

Buonasera,
mi è stata riscontrata una RINOSINUSOPATIA sinistra con rinorrea abbondante.
Ipertrofia pallida dei turbinati.
La cura che mi è stata prescritta e di conseguenza eseguita (nel mese di gennaio) è stata la seguente:
- DELTACORTENE 25 mg 1 c/die per 3 gg. poi 1/2 c/die per 2 gg.;
- OTRIVIN gocce nasali 2-3 gg per narice 2 volte/die per 7 gg.

Ovviamente, finchè ho assunto il cortisone sembrava che la narice si stesse liberando, ma nel momento in cui ho terminato le cure, ho sempre la narice chiusa con questa sensazione di muco nell'orecchio. Oramai sono parecchi mesi che mi trascino questo tipo di problema,tenendo presente che prima di avere la giusta diagnosi, avevo già anche fatto aerosol con BENTELAN E FLUIMUCIL (con esito negativo).
Resto in attesa di una Vostra valutazione, Vi ringrazio e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere se si è sottoposta ad una tac dei seni paranasali. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la tempestività nel rispondere, non ho mai effettuato nessuna TAC di questo tipo.
Saluti.
N.B.= oltre alle cure descritte in precedenza ho assunto per diverso tempo lo spray nasale NASONEX 50 mg ed ho effettuato con una frequenza regolare lavaggi nasali con il cloruro di sodio 0,9%.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A maggior ragione la tac dei seni paranasali sarebbe piu' che utile per una diagnosi. Buono lo spray nasale indicato oltre i lavaggi delle fosse nasali con fisiologica in attesa di conoscere l'esito dell'esame. Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie.
Mi attiverò al più presto.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
nel mese di marzo avevo chiesto un consulto sulla mia presunta rinosinusopatia.
Come già avevo accennato, nonostante le cure prescrittemi, i sintomi sono continuati a persistere e di conseguenza ho effettuato una tac ai seni paranasali, come consigliatomi.
L'esito del referto è il seguente:

TAC MASSICCIO FACCIALE SENZA CONTRASTO

"Esame eseguito in basale con scansioni orientate secondo il piano assiale e ricostruzioni multiplanari.
Presenza di qualche artefatto da protesi dentaria metallica.
Ispessimento mucoso pseudopolipoide a livello del pavimento del seno mascellare di sn.
Anche a livello delle cellule etmoidali e del seno sfenoidale a sinistra si osserva marcato ispessimento mucoso.
Marcato ispessimento mucoso dei turbinati endovasali a sinistra con aspetto pseudopolipoide che si estende posteriormente alla coana di sinistra ad occupare parzialmente la cavità del rinofaringe in sede mediana e laterale sinistra.
Non alterazioni strutturali ossee focali delle strutture anatomiche esaminate."
Alla luce di quanto, Le chiederei una Sua valutazione.
Cordiali saluti

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, ci troviamo di fronte ad un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali, oltre una formazione di aspetto polipoide nel seno mascellare sinistro. Non credo che ci sia una terapia farmacologica che possa risolvere la patologia. Sicuramente sarà necessario intervenire chirurgicamente con un intervento di fess, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia.
Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie ancora per la Sua valutazione in merito al problema.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
facendo riferimento all'ultimo consulto avvenuto nel mese di giugno, solamente in questo periodo ho effettuato una visita dall'Otorino, il quale mi ha messo in nota per l'intervento chirurgico in endoscopia.
Mi è stata proposta l'anestesia parziale, che io ho rifiutato, nonostante abbia ben presente gli effetti collaterali dell'anestesia generale, avendone purtroppo, già fatte diverse, per gravi problemi di salute.
A tal proposito desidererei sapere se è possibile effettuare un intervento simile con anestesia parziale, se i giorni che susseguono l'operazione sono dolorosi, per il tipo di intervento che si esegue, e solitamente quanti giorni di degenza occorrono.
Grazie infinite per la collaborazione.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento di apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia (FESS) non puo' essere eseguita assolutamente in anestesia locale. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un altro Medico! Se l'intervento viene eseguito correttamente ed in ANESTESIA GENERALE, non si ha alcun dolore intraoperatorio, nè nel post-operatorio. E' sufficiente una notte di degenza, considerata l'anestesia generale. Un cordiale saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Cordiali saluti