Referto tac maxillo facciale

Buon giorno, volevo un parere sul referto della tac smdc massiccio facciale che il mio fidanzato ha fatto dopo una visita dell'otorinolaringoiatra dal quale si è recato in quanto da anni ormai non sente gli odori e i sapori. Ecco il referto: ESAME ESEGUITO CON ACQUISIZIONI VOLUMETRICHE ASSIALIE RICOSTRUZIONI CORONALI IN CONDIZIONI BASALI.
CONSERVATA LA COLONNA AEREA DEL RINOFARINGE. DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE CON SCOLIOSI SINISTROCONVESSA E PRESENZA DI SPICULA OSSEA PARASAGGITTALE SINISTRA. IPERTROFIA DELLA MUCOSA DEL SETTO NASALE. RIDUZIONE IN AMPIEZZA DELLA FOSSA NASALE SINISTRA.iSPESSIMENTO MUCOSO DI SIGNIFICATO INFIAMMATORIO CRONICO DI ENTRAMBI I SENI MASCELLARI E DELLA PARETE INFERIORE DEL SENO SFENOIDALE. MATERIALE A DENSITà INTERMEDIA, DI SIGNIFICATO INFIAMMATORIO,OBLITERA GRAN PARTE DELLE CELLE ETMOIDALI ED IL SENO FONTALE.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Può trattarsi di una sinusite cronica "iperplastica" giustificata anche dall'assenza di olfatto, in cui la presenza di polipi nasali ne è la diretta conseguenza. Tale patologia nelle fasi iniziali non complicate e' da trattare con terapia medica. Nessun allarmismo per i polipi infiammatori na segua le indicazioni dello specialista ORL

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buon giorno dottore, innanzitutto grazie per la sua risposta così sollecita. Scusi la mia ignoranza ma volevo chiederle:"Cos'è la sinusite cronica iperplastica"? e se la sinusite e i polipi infiammatori fossero ad uno stadio avanzato, il mio compagno potrà riacquistare il gusto e l'olfatto senza intervento chirurgico? Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta
[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
sinusite cronica iperplastica e' l'esatta definizione della poliposi nasale. I polipi che si evidenziano all'interno del naso non sono altro che la mucosa dei seni paranasali che per l'infiammazione esce come se si gonfiasse un palloncino ed e' proprio per tale ragione che se si spegne l'infiammazione con terapia medica, tali polipi(mucosa esuberante) spariscono dal naso e ritornano all'interno dei seni paranasali, anche se spesso l'effetto e' temporaneo. In tali occasioni è possibile, sempre però temporaneamente, riacquistare l'olfatto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr. Dott. Canessa grazie di nuovo per la sollecita risposta e per la chiarezza dimostrata nel rispondermi. grazie ancora.