Ho episodi di cefalea due-tre volte l'anno

buongiorno,
da quando ho 15 anni ho episodi di cefalea due-tre volte l'anno,è poco frequente,ma ogni volta sto malissimo per giorni.
l'ultima volta ieri,quando ho iniziato a sentire un formicolio alla parte sistra della lingua e alla mano sinistra (cosa può essere?) che è svanito in circa 5 minuti.
poco dopo ho iniziato ad avvertire i tipici sintomi : vedevo male,dimezzato,mal di testa forte che prendeva fronte e occhi e nausea.
esiste una cura o un farmaco da prendere per ridurre queste sensazioni?

cordialmente,
Elena
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Elena,
la sua è un'emicrania con aura. Il formicolio in un lato della lingua e in una mano è una forma di aura (rara), così come il disturbo della vista (molto frequente). Stia tranquilla e non si preoccupi. Legga, se vuole, il mio articolo sull'emicrania con aura e si tranquillizzerà. Data la scarsa frequenza degli attacchi (3 in un anno) non si pratica terapia preventiva. Per l'attacco acuto ne parli al suo medico perchè esistono farmaci molto efficaci.
Lei fuma? Usa anticoncezionali orali?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta e..del tranquillizzamento..
non fumo (soffrendo d'asma proprio non potrei) e da nivmbre non uso anticoncezionali orali,che comunque ho usato per circa 7 mesi.

Elena
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Elena,
le ho fatto quelle domande perchè si è visto che i soggetti di sesso femminile affetti da emicrania con aura, se fumano e fanno uso della "pillola", potrebbero avere un rischio maggiore, dopo i 45 anni, di sviluppare patologie vascolari acute. Bene per lei che non rientra in questa categoria.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per il suo parere gentile e professionale,

cordialmente,
Elena