Le è stata messa una gabbia

Salve avrei bisogno di un consulto:
mia madre(49 anni)è stata operata mercoledi per un ernia cervicale e le è stata messa una gabbia in titanio,le scivo l'esito della risonanza megnatica fata al p.soccorso prima di essere ricoverata:
Risonanza magnetica del rachide cervicale.

L'indagine è stata eseguita facendo ricorso a scansioni condotte sul piano saggittale impiegando sequenze S.E. appesanite in T1 e F.S.E. T2 dipendenti.Sono inoltre state acquisite scansioni sul piano assiale mirate sul ratto C3 -C6.

Si rileva un quadro di canale stetto cervicale su base congenita .
A C4-C5 si documenta una voluminosa ernia discale,espulsa in sede nel canale spinale.Il tessuto discale erniato determina una compressione sulla superficie ventrale del midollo cervicale che in tale sede presenta una sfumata iperintensità di segnale nelle sequenze T2 dipendenti,per edema parenchimale.
I forami di coniugazione presentano d'ambo i lati ampiezza nella norma.
A C5-C6 si osserva una protusione posteriore mediana ad ampio raggio del disco intersomatico ,che impronta la superfice ventrale del sacco durale ,senza comunque determinare compressioni sul midollo spinale,ne sulle radici nervose.
Non si osservano,ai restanti livelli eaminati altre immagini con le caratterstiche delle ernie o delle protusioni discali.Si osservano modeste manifestazioni spondilosiche del rachide cervicale ,caratterizzatedalla presenza di circoscritte produzioni osteofitarie margino-somatiche.
Non si rilevano infine significative alterazioni dell'intensità del segnale del midollo osseo delle strutture esaminate.

La mia domanda è:
come mai continua ad avere sensazione di aghi nelle mani e nelle braccia?
quanto tempo ci vuole perchè mi riprenda del tutto anche lavorativamente?(io sono un oss e lavoro in una casa di cura per anziani).
Mi hanno detto di tenere il collare per 30 giorni chi per 20 giorni( ho un pochino di confusione)
Qualche dottore mi ha detto che di notte lo devo togliere eltri che lo devo tenere.
E infine che mobilizzazioni e posture posso fare.
Spero di averle dato tutti i dati per avere una risposta.Se no mi chieda e le dirò cos'altro le serve.
Ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
E' normale che ancora vi siano tante turbe di carattere neurologico sensitivo a livello delle mani e/o degli arti superiori. Faccia come le hanno consigliati i colleghi che hanno operato la sua mamma e segua il collega Fisiatra , che dovrà stilare un programma di riabilitazione funzionale del rachide cervicale.
Bisogna valutare clinicamente ogni cosa ed esaminare le radiografie e la rmn per dire minuziosamente e dettagliatamente ogni passaggio terapeutico, per dire la precisa data in cui converrebbe iniziare la fisiochinesiterapia.
Ma certamente, parlando genericamente, è opportuno che tenga il collare anche di notte, almeno per la prima settimana -10 gg., così come che inizi la fisiochinesiterapia non prima della rimozione dei punti di sutura.
Ma, le ripeto, ogni passaggio riabilitativo va eseguito solo dopo consulto del colelga ortopedico che l'ha operata e del Fisiatra che la seguirà.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua cortesia e risposta.
Diciamo che purtroppo i medici non sono tutti uguali e noi ci siamo sentiti parecchio abbandonati dopo la dimissione d mamma...nessuna terapia nessun programma di controllo solo una breve visita a una settimana dall'intervento dove le hanno medicato la ferita e poi ci vediamo la prossima ancora (che sarebbe il 17) per valutare se togliere i due punti alle estremità perchè il punto di sutura più grande è interno e si riassorbe solo.
Vedremo cosa le diranno mercoledi anche perchè solo da ieri ha iniziato a fare cortisone deltacortene 5mg(per sua richiesta visto che lo faceva all'ospedale -SOLUMEDROL -mentre quando è uscita l'unica cosa che le hanno detto di prenedere sono punture di dobetin).
Quindi capisce a che livelli purtroppo siamo...abbiamo dovuto chiedere una terapia noi....
Comunque apunto aspettiamo mercoledi anche perchè io devo tornare giu e lei verrebbe con me eprchè sola non è il caso che stia visto che l'aiut sempre anche a lavarsi e per qualssiasi cosa...non vorrei che tutta questo modo di star ferma le faccia male...
Comunque come le dicevo dobbiamo scendere giu e giu significa Reggio Calabria perchè io vivo la,ho visto che lei esercita a Messina quindi eventualmente se avessi bisogno potremmo vederci anche magari per degli esercizi che poi potrà fare sola eventualmente?
Lei è stata operata il 3 Giugno e stanotte per il caldo si è tolta il collare...non credo proprio le faccia male anche perchè è abbastanza cosciente delle posture che puo assumere se non se la sente non le fa;
mamma è un oss e mobilizzazioni n vede fare parecchie,certo sulla sua pelle è un altra cosa ma a volte siamo medici di noi stessi!comunque per il momento la ringrazio e tengo in considerzione la sua e-mail per eventualmente contattarci in seguito va bene?
GRAZIE ANCORA
Cordiali saluti

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, sua madre potrebbe iniziare, sempre dietro consiglio del collega che l'ha operata e con l'avallo del fisiatra che la dovrà seguire : cauta kinesi funzionale attiva e massoterapia superficiale per " sfioramemto " soltanto almeno per i primi 7-10 gg.
Poi dovrebbe fare il normale protocollo terapeutico di base per tali patologie, ovviamente variabile poi da caso a caso a secondo delle varie peculiatità cliniche. Il collare va tenuto di notte, anche perchè nel sonno non si ha nè la percezione nè il controllo vero e completo dei gesti automatici del collo e della testa.
D'accordo su qualsiasi suo programma futuro, ma non sul fatto che chiunque possa fare il medico di se stesso ! è già difficile farlo per i veri medici specialisti !!
Cordiali saluti