Gli hanno diagnosticato una sublussazione alla spalla destra dai rx io non sono un dottore ma ho

egregi dottori
richieto gentilmente un consulto per mia madre. Gli hanno diagnosticato una sublussazione alla spalla destra dai rx io non sono un dottore ma ho visto la spalla destra calata rispetto a quella sinistra (è più staccata dalla cuffia rei rotori penso si chiami così la parte superiore della spalla)
ha avvertito un forte dolore alla spalla io credevo fosse una tendinite o cose del genere è andata dal dottore e gli ha detto che era atrosi e gli ha fatto fare i raggi x gli ha dato un antidolorifico antiinfiammatorio...ma il dolore è aumentato allora gli ho fatto mettere una fascia di sostegno al braccio e siamo andati al pronto soccorso prima di riuscire a fare i raggi x e li gli hanno detto più o meno la stessa cosa senza fargli nulla se non una puntura di antidoloriferi...allora siamo riusciti a fare i raggi x e da li il mio sospetto che qualcosa non andava confermato dal dottore di famiglia che cia aveva segnato i raggi x...siamo andato a un altro ospedale al pronto soccorso con impetgnativa del dottore di famiglia li gli hanno rifatto i raggi x e la risonaza magnetica e gli hanno diagnosticato la sublussazione dicendo di tornare a controllo tra 15 giorni ma senza prescrivergli nulla o fargli nulla (non so se c'è la necessità di immobbilizzargli o meno il braccio e quanto e grave la sublussazione) insomma tutto questo nel giro di una settimana dal dolore...
ora la mia domanda è se c'era altro da fare se bisogna solo aspetare e rientra da sola la spalla insomma qualche consiglio....la ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente il suo racconto prtroppo non e' chiaro!
la sub-lussazione della spalal puo' riguardare sostanzialmente 2 articolazioni:
- l'articolazione acromion-claveare nel qual caso vi' e' necessita' di visionare le radiografie
- l'articolazione gleno-omerale verosimilmente per una rottura massiva della cuffia dei ritatori che potrebbe aver determinato una sub-lussazione superiore della testa omerale.
Si tratta solo di ipotesi dal momento che non e' mi e' possibile visionare le immagini degli esami eseguiti e Lei non ci ha ripartato integralmente i referti degli esami di cui sopra.
Ci riporti esattamente i referti radiologici delle radiografie e della RMN.
Potremmo dirle quantomeno qualche cosa in piu'.
Nell'attesa Le porgo i miei piu' cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Il referto di pronto soccorso del primo ospedale dice periertrite e non gli hanno fatto altro se non prenotare una visita dall'ortopedico il giorno dopo che ha confermato la cosa.

Il referto del prontosoccorso del secondo ospedale (avendo fatto i RX per conto nostro e fatte visionare dal medico di famiglia) dice sublissazione di spalla...le risposte agli esami sono: RX della spalla destra mostra sub-lussazione. si esegue tc spalla (pensavo era risonanza magnetica ma leggendo meglio e una tomografia computerizzata): non evidenza di lesioni ossee fratturative. conservati come norma i rapporti articolari.

gli hanno dato appuntamento per il 19 di giugno senza prescrivergli niente.

adesso ha un tutore al braccio per sostenerlo dal peso e non muovendolo non gli fa male stando fermo ma all'inizio era dolorosissimo da fermo gli si era gonfiato il braccio e aveva pure la febbre 37.8

la foto della radiografia mi è difficile fotografarla ma ripeto si vede chiaramento l'omero della spalla destra che sta più in basso rispetto a quello dell'altra spalla

la ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Purtroppo non aggiuge molte informazioni xcon queste sue precisazioni.
Capisco la difficolta' di inviare gli esami radiografici digitalizzati.
Per me pero' non e' possibile fare ipotesi precise ma solo supposizioni.
Se la testa dell'omero' e' piu' bassa rispetto alla controlaterale potrebbe essere in atto una sofferenza del nervo circonflesso da indagare in sede opportuna.
Si tratta pero' di pura supposizione dal momento che non mi e' possibile ne' visionare gli RX ne' tantomeno visitare il paziente.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
sono riuscito a fare delle foto alle lastre abbastanza nitide come posso fare per mandarle?

e grazie ancora per il suo aiuto
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le puo' spedire al mio indirizzo di posta elettronica:

rrr063@yahoo.com

Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
rx inviati
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Visionato le radiografie nelle quali, dalla sola proiezione anteriore che e' stata fatta, si nota una sublussazione inferiore della testa omerale.
Mancano indagini in proiezione laterale.
In prima istanza confermo la ipotesi per una problematica neurologica per la conferma della quale potrebbe essere necessaria una EMG.
Tuttavia la prescrizione di tale esame non puo' non scaturire da una visita clinica che ritengo essenziale per focalizzare, fra l'altro, anche la natura di base del problema, visto che Signora non sembrerebbe avere una storia di trauma recente,
Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
EMG sta per l’elettromiografia per vedere se i nervi funzionano bene giusto?
ha il 19 la visita dall'ortopedico e fino ad allora il braccio gli ho detto di tenerlo fermo e legato al collo muovendono il meno possibile...traumi recenti non ne ha avuti...non è caduta e ne niente...l'unica cosa che ho pensato io e che portando le buste pesanti della spesa magari gli si è allentato qualche cosa e poi lei ci dormiva sopra il braccio dormendo sempre sul fianco e forse avra fatto quanche movimento sbagliato nel sonno...
comunque sia dottore io non sò come ringraziarla per il tempo che mi ha dedicato
davvero internete per queste cose è uno strumento preziosissimo

poi appena fatta la visita gli dirò quello che gli hanno detto

per ora saluti
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusto!
EMG = elettromiografia.
Attendiamo cosa dice il collega ortopedico.
Saluti.