Distorsione ginocchio con emartro

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni e circa una decina di giorni fa scendendo le scale ho visto il ginocchio di dx fare un movimento innaturale verso l'esterno e quindi ho sentito un fortissimo dolore.
Sono andato al pronto soccorso dove mi è stato asportato 60cc di emartro dal ginocchio dx; mi è stata fatta la radiografia con esito negativo e la diagnosi finale è stata: Distorsione del ginocchio destro con emartro.
Mi è stata applicata una cartonatura rigida e mi è stato consigliato di fare una risonanza magnetica.
Oggi ho avuto l'esito della RM : ATTEGGIAMENTO DI SUBLUSSAZIONE ROTULEA CON ASSOCIATO EDEMA DA IMPATTO DEL CONDILO FEMORALE LATERALE SUL VERSANTE DI CARICO ANTERIORE MARTCATI FENOMENI ARTRO SINOVITICI TRICOMPARTIMENTALI. NORMALITA' DELLE COMPONENTI CAPSULO LEGAMENTOSE E MENISCALI.

Qualcuno mi può aiutare???Cosa mi devo aspettare ma soprattutto quando riuscirò a tornare a camminare normalmente visto che ancora oggi ho dei dolori al ginocchio?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sembrerebbe che il suo problema origini da una instabilità della rotula che tenderebbe verso l'esterno. Questa sua costituzione avrebbe provocato, nello scendere le scale, un maggior spostamento della rotula verso l'esterno come se volesse uscire fuori (lussazione). Fortunatamente questo non è avvenuto e si è avuta solo una sublussazione che però ha provocato sull'osso quell'edema da impatto e la sinovite reattiva. Approfondisca il problema con una visita ortopedica per valutare la necessità di un tutore, di fisioterapia, terapia medica ed eventuale potenziamento muscolare. In ultima analisi, potrebbe essere anche necessario un intervento per riallineare la rotula. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. grazie per la sua celere risposta.
Questa mattina sono stato ad un controllo ortopedico c/o l'ospedale Rizzoli di Bologna.
L'ortopedico mi ha visitato, ha riscontrato che è ancora presente del liquido all'interno del ginocchio e quindi mi ha dato ulteriori 15gg di prognosi in cui devo portare un tutore rigido per il ginocchio (che deve stare assolutamente immobile).
I legamenti e il menisco sono intatti, il problema è la rotula in quanto la dott.ssa mi ha detto che vista la conformità del ginocchio tenderebbe ad uscire facilmente.
Nella sua diagnosi ha indicato: "HA RNM CHE NON MOSTRA LESIONI MENISCALI NE' LESIONI AI CROCIATI. DA QUANTO POSSIBILE VEDERE TROCLE FEMORALE POCO PROFONDA E PREVALENZA ROTULEA ESTERNA".

Secondo il Vs. parere, tenendo presente che ho 27 anni e che faccio un lavoro dove mi muovo molto, è consigliabile un'operazione?
Dopo questi altri 15 giorni di immobilizzazione che fisioterapia dovrei fare per tornare a camminare e correre regolarmente?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Nella prima risposta che le ho inviato mi sono già pronunciato indicando che l'eventuale necessità di un intervento sarà presa in considerazione successivamente, quando lo specialista farà il bilancio della situazione a fine riabilitazione, anche questa stabilita in base alle sue condizioni. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti sono ad interpellarvi dopo un'anno dal mio incidente perchè avverto ancora del dolore alla rotula destra (l'anno scorso ho avuto la sublussazione della rotula dx con versamento di sangue all'interno).
Una settimana fa ho rifatto la risonanza al ginocchio e questo è stato l'esito:
REGOLARI I COLLATERALI, I CROCIATI ED I MENISCHI. REGOLARE IL CORPO DI HOFFA ED I TENDINI QUADRICIPITE E ROTULEO. ESILE VERSAMENTO ENDOARTICOLARE. REGOLARI I PROFILI CARTILAGINEI FEMORO-TIBILALI. DISCRETA REGOLARITA' DI QUELLI ROTULEI, LA ROTULA ACCENNA A MODESTA IPERPRESSIONE VERSO L'ESTERNO COME PER NOTE DI CONDROPATIA FEMORO-ROTULEA.
SOTTILE IL LEGAMENTO ALARE ROTULEO INTERNO VEROSIMILMENTE PER ESITI DISTRATTIVI. NON ALTERAZIONI DEL SEGNALE PER LE STRATTURE OSSEE.

Cosa nè pensate; cosa poteri fare per risolvere questo mio dolore al ginocchio?
Grazie mille
Alberto
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Alla luce della sintomatologia che continua ad accusare e del referto RMN esguito, le consiglio consultare il suo specialista ortopedico di riferimento per discutere sulla possibilità di eseguire un intervento di riallinemento rotuleo. In attesa, assuma degli integratori per la cartilagine. Cordialità