Sublussazione

salve dottore,la mia e'una storia lunga e piena di calvari cerchero'di essere breve e coinciso.da premettere che ho 36 anni ho sempre giocato a pallavolo e gioco ancora tutt'oggi.ho subito ben tre interventi alle spalle per sub lussazione.una alla spalla sx(fatta nel 1997)e due alla dx(fatte nel 1998 e 2007).le prime due in ordine cronologico sono state eseguite secondo tecnica di laterjet-patty con l'inserimento di due viti a spalla per risolvere le sublussazioni(ben dieci alla spalla sx e una sola alla spalla dx).da qui tutto bene,le spalle sono rimaste stabili e non sono uscite piu'fuori permettendomi di giocare a livelli medio alti(serie c).dal 2006 poi ho iniziato ad avere dei forti dolori alla spalla dx che e'la spalla con cui vado a schiacciare.il dolore era provocato proprio nell'eseguire il gesto della schiacciata soprattutto nel movimento di chiusura della spalla per imprimere la dovuta forza alla palla impattata,tant'e'che per il dolore atroce che sentivo avevo perso tutta la forza.nonche'nel 2007 ho subito il terzo ed ultimo intervento,il secondo alla spalla dx di capsulo plastica + riparazione delle lesione al cercine dove si lega il tendine del capo lungo provocata logicamente dal gioco.perche'comunque anche col dolore non mi sono fermato,ho continuato a giocare.oggi la spalla dx ,anche dopo quel intervento,presenta gli stessi sintomi e avverto lo stesso dolore di prima anche se proprio leggermente attenuato?non e' un dolore che ho avvertito adesso ma subito dopo l'intervento dopo la fase riabilitativa di circa cinque mesi.come mai,nonostante abbia seguito alla lettera le istruzioni e le raccomandazioni del dottore(lo stesso di tutti e tre gli interventi) dopo cinque mesi di riabilitazione quando ho preso in mano di nuovo un pallone mi sono accorto che niente era cambiato?eppure anche dopo questa fase ho fatto tutte le cure del caso(fisioterapiche) e potenziamento(sempre fatto visto lo sport che faccio).
forse a 36 anni e'il caso di lasciare?io sono stato uno a non mollare mai e sinceramente neanche adesso anche se comprendo che tre inteventi alle spalle sono tanti.
aspetto risposta,GRAZIE.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile rispondere ad un quesito giustamente tanto preciso in spalle cosi' delicate come le sue visto che ha subito gia' ben 3 interventi.
Posso ritenere vi sia un sovraccarico generalizzato di tutta la muscolatura del cosiddetto cingolo scapolare.
Sarebbe importante visionare le radiografie e la RMn per vedere lo stato della sua articolazioen e dei suoi tendini.
Certamente la sua situazione, ossia 36 anni e 3 interventi alle spalle, e' delicata e difficilmente compatibile con un gioco ad alto livello fatto, come suppongo, di 2 -3 allenamenti in settimana oltre alla partita.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore x avermi risposto.ma mi trovo in una situazione in cui risonanza e tac non hanno dato risultati sufficenti a chiarire la mia situazione clinica alla spalla dx per la presenza di due viti metalliche che oscura la zona interessata.l'unica soluzione resta pertanto l'artro-tac ma dove vivo io in provincia di taranto nessuno la esegue e m trovo ancora una volta a convivere con questo MIO male e a giocare adeguando il gioco al dolore che avverto come ho sempre fatto.comunque non comprendo soprattutto perche'dopo il secondo intervento alla spalla dx di capsulo-plastica + riparazione della lesione al cercine non sia stato risolto il problema.eppure mi fido del dottore che mi ha operato che era lo stesso che mi aveva operato le alre due volte.grazie ancora