Sublussazione acromio-claveare i-ii dx

salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni e un giorno andando sullo snowboard e cadendo ho sentito dei strani rumori e dopo la caduta ho sentito un lieve dolore alla spalla, dopo ho provato a muovere il braccio e sembrava che ce la facessi riscontravo solo dolore quando lo spostavo in avanti e fino ad un certo punto poi dovevo aiutarmi con l'altro braccio ma non sentivo dolore. il giorno dopo sono andato all'ospedale dove mi hanno detto di avere una sublussazione, mi hanno detto che dovevo tenere un tutore x 3 settimane e poi di tornare. in oltre sn andato da un altro ortopedico e dopo avergi fatto vedere il referto(se si chiama cosi) mi ha detto lostesso di stare tranquillo, ho portao con me il tutore per chiedergli del corretto montaggio e uso ma, non sapeva neanche come si montasse...cosi ho dato poco valore alle sue rassicuranze. mi dn informato su internet e ho letto che i legamenti nn si ricostruiscno dasoli...qui c'è la mia preoccupazione, del fatto esteriore essenzialmente me ne importa poco, il fatto è che vorrei sapere dopo queste 3 settimana come dovrò comportarmi? il braccio sarà debilitato? ricevendo forti botte sarà + esposto di quanto non lo era prima? sarebbe meglio potenziare la muscolatura di tanto per rebdere il danno impercettibbile? il tutore va stretto forte? e mi potreste spiegare come funziona la "autocura della scapola".

VI RINGRAZIO INFINITAMENTE IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE.

[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Guardi il trattamento della sub o lussazione vera e propria dell'acromion claveare è variabile e si differenzia anche in base al quadro clinico e radiografico e dalla tolleranza e dal dolore che il paziente ha. Se è solo sub lussata è sufficiente il tutore come le è stato prescritto ma tutto dipende dal quadro radiografico e clinico. Alle sue domande non posso rispondere perchè non ho la possibilità di valutare la sua situazione clinica attuale e quindi prospettarle gli eventuali postumi che potrebbero residuare.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Prima di tutto occorre fare chiarezza sulla diagnosi.
se il suo problema è un sublussazione A-C di 1° o 2° grado, può stare tranquillo, perchè solitamente tutto si risolve nel giro di 30-60 gg e i legamenti principali (conoide e trapezoide) non sono rotti, per cui il recupero dovrebbe essere completo.
per quel che riguarda l'autocura della scapola, mi dispiace ma anche se specialista della chirurgia di spalla, non ho mai sentito parlare.
cordialemnte

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#3]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per le immedate risposte...

per quanto riguarda il grado posso sl dirvi che nel foglio che mi hanno dato al prontosoccorso c'è scritto: diagnosi, sublussazione acromio-clveare grado I-II a destra. poi per la radiografia che mi hanno fatto c'è scritto questo: radiological report, non lesioni osseofratturative a carico dei segmenti ossei esamiati.
cmq il dolore che sento in questi giorni che porto il tutore è sopportabile.
quindi i miei legamenti non sono rotti? e mi scuso er il termine autocura lo ho inventato io intendevo dire la ripresa del braccio senza operazioni o interventi dall'esterno, se potevate spiegarmi in che modo avvenivano.
prima d'ora non mi sono mai rotto nulla quindi possiate scusarmi anche per le domande che potrebbero sembrarvi ovvie...
quindi la ripresa sarà completa e non avrò problemi di nessun tipo ne dolori ne + rischio di lussazione per forti botte? e il tutore che stò portando lo devo stringere ben forte o basta che spinga la scapola a non alzarsi ulteriormente?

VI RIGRAZIO ancora anticipatamente...