Lussazione o sublussazione

Buongiorno a tutti!
nell'Ottobre 2009 mi trovavo in casa ed inciampando ho perso l'equilibrio.
Nel cadere mi sono sbilanciato verso sinistra e d'istinto ho appoggiato la mano sinistra sul pavimento per attutire la caduta.
Purtroppo la sola forza di un braccio non è riuscita a sostenermi; ho sentito prorpio come se la spalla sx cedesse e sono finito al tappeto.
Premetto che dall'ecografia e dalla radiografia non è emerso nessun problema.
Premetto in oltre, che non ho fatto niente fino ad ora per alleviare il fastidio che si manifesta soprattutto quando sono in posizione supina e stendo il braccio, oppure pongo la mano sx dietro la testa con un'angolazione del gomito di circa 90° con il braccio che tocca perterra ( sempre in posizione supina).
Ora chiedo scusa per la mia ignoranza, ma mi interesserebbe sapere se si tratta di una lussazione o di una sublussazione e se posso cavarmela con qualche esercizio.
Mi è stato consigliato da un medico sportivo di rinforzare la spalla con degli esercizi, di modo che la cuffia rimanga più salda.
Basta questo o devo fare altro? E soprattutto, va bene che io faccia ciò?
Ultima domanda: quanto tempo ci vorrà prima che il fastidio passi totalmente?
Mi scuso sper i termini sicuramente poco adeguati ad un linguaggio medico e vi ringrazio per l'attenzione.

Ciao michele.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal racconto che lei pone alla nostra attnezione si tratta di una situazione di instabilita' di spalla la cui gravita' va indagata attraverso un esame clinico diretto della spalla ed integrata, evetualmente, da opportuni esami strumentali.

Mi è stato consigliato da un medico sportivo di rinforzare la spalla con degli esercizi, di modo che la cuffia rimanga più salda.
GIUSTO!
Basta questo o devo fare altro?
SE LO FARA' BENE POTREBBE ESSERE SUFFICIENTE
Ultima domanda: quanto tempo ci vorrà prima che il fastidio passi totalmente?
DIFFICILE DA DIRE.
DA 1 A 3 - 4 MESI.

Si faccia comunque visitare per opportuna conferma di quanto detto.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO