Sublussazione rachide cervicale

Circa 2 mesi fa, l'8 luglio ho avuto un incidente automobilistico. Sono andata al pronto soccorso poichè lamentavo dolore al collo e dopo rx e tacal rachide cervicale e al dente dell'epistrofeo mi hanno diagnosticato una sublussazione del rachide cervicale con rotazione di c2 su c1. Mi hanno prescritto il collare rigido, mod. Philadelphia, che sto portando dalla data dell'incidente 24ore su 24. Dopo 15giorni dall'incidente ho fatto una risonanza magnetica che ha escluso qualsiasi danno a livello neurologico. In questo periodo non ho mai avuto mal di testa o capogiri, nè vertigini nè dolori alle braccia o formicolio.Ho appena rifatto un rx al rachide e al dente e risulta tutto immodificato rispetto all'incidente. Essendo passati ormai 2 mesi, vorrei sapere se è necessario che continui a portare il collare giorno e notte per altri 15 giorni o se è il caso di iniziare a toglierlo per fare fisioterapia visto che la muscolatura è decisamnete indebolita. vi ringraqzio per l'attenzine.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La diagnosi che ci dice è un pò poco, non possiamo farci un'idea accettabile della sua situazione senza un'approfondita visita e la visione diretta delle immagini di tutti gli esami fatti. Quindi le consiglio di esporre i suoi dubbi all'ortopedico che la sta seguendo dall'inizio, per proseguire insieme e più serenamente verso la guarigione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica