Esostosi piede sublussazione rotula

gent dottore; vorrei un suo parere in merito ai referti di RM eseguita al ginocchio sx e RX e ETG piede sx. sono una ragazza di 28 anni,ho eseguito gli accertamenti perchè ho forti dolori. in merito alla RM al ginocchio il referto è il seguente: al grado di flessione in cui è stato studiato si reperta atteggiamento in sub-lussazione esterna della rotula; ipoplasia del condilo femorale mediale e troclea piatta. in merito all'ETG al piede:in corrispondenza del reperto obiettivo versante dorsale meso-piede, si apprezza immagine iperecogena con cono d'ombra posteriore, in continuità con la corticale metatarsale, di verosimile pertinenza ossea.alterazione ecostrutturale del contiguo tendine estensore del II dito in relazione a ipoecogenicità e lieve distensione fluida della sua guaina. ecografia piede: tendenza al valgismo dell'articolazione metatarso-falangea del Idito. estroflessione ossea in corrispondenza della base del I metatarso compatibile con esostosi osteocartilaginea. la ringrazio! saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che ci sia una alterazione del lavoro della rotula sul femore dovuta a cause costituzionali, e un osso del piede che è cresciuto un pò di più e può dare fastidio. Le consiglio una visita ortopedica per valutare le terapie da impostare in base ai sintomi e ai segni che verranno evidenziati nella valutazione specialistica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta immediata!
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo... ho un osso sporgente anche in corrispondenza della costola sx...
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
L'ortopedico valuterà anche questo aspetto, che potrebbe essere collegato con gli altri, come invece essere una cosa a sé stante. Cordiali saluti.