Rm ginocchio dx senza mdc

Salve, a causa di una caduta con conseguente sublussazione della rotula destra ho eseguito una rm al ginocchio. Riporto qui di seguito il referto dell'esame confidando in una delucidazione meno scientifica e più "popolare" in modo da capir meglio lo stato del mio ginocchio.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

"Indagine rm condotta con tecniche SE, TME, IR e GE.
Fini disomogeneità del segnale si rilevano a carico del corno posteriore del menisco mediale, in assenza di lesioni fratturative; regolari il menisco laterale, i collaterali e le strutture del pivot centrale. Disomogenea in spessore ed intensità del segnale la cartilagine rotulea con falda fluida limitrofa sul versante laterale. Ipertrofia dell'Hoffa con minima reazione sinoviale, ventralmente al crociato anteriore. Modica iperintensità inserzionale a carico del tendine rotuleo e quadricipitale."
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
per prima cosa sarebbe necessario capire per quale motivo lei ha subito una sublussazione rotulea, vale a dire se vi siano delle condizioni anatomiche del suo ginocchio che predispongano allo scivolamento della rotula verso l'esterno. Ciò è fattibile con alcuni esami radiografici specifici diversi dalla RMN.

Secondariamente la RMN mette in evidenza un quadro di "sofferenza" della cartilagine di rivestimento della rotula che è tipico nei casi come il suo (la rotula ha compiuto un tragitto per il quale non è progettata e si è "rigata" il rivestimento) mentre può tranquillamente trascurare ciò che riguarda il menisco mediale.

Ovviamente il suo ginocchio andrebbe valutato (e messo in relazione con gli esami radiologici) al fine di capire se sia indicato un trattamento ricostituente della cartilagine (per bocca, tramite infiltrazioni o altro) oppure semplicemente della fisioterapia.

Spero di esserle stato utile,
un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it