Dolori alle caviglie

Buongiorno,
spiego brevemente il mio problema.
nel settembre 2007 durante una partita di calcio, ho subito un colpo al piede destro mentre avevo solo la punta appoggiata a terra. Questo ha portato ad un leggera torsione della caviglia. Da quel momento ho sempre avuto un dolore nella zona sotto al malleolo (che mi pare leggermente più gonfia rispetto all'altro piede).
Nell'estate 2008 in seguito ad un periodo di inattività il dolore era scomparso salvo ripresentarsi in maniera uguale alla ripresa della stagione calcistica. Due o tre volte mi è capitato di subire dei colpi alla caviglia e di avere un dolore molto forte per alcuni giorni. (una volta in particolare mi ha impedito di camminare correttamente per alcuni giorni).
Nel settembre 2009 infine (qualche settimana fa) un movimento innaturale della caviglia durante un contrasto mi ha portato ad avere molto dolore e un problema che a me pare simile, anche alla caviglia sinistra.

il mio medico di base mi ha quindi fatto fare i raggi e questi sono i risultati:

CAVIGLIA DX (DAP = 14 cGycm2)
CAVIGLIA SN (DAP = 14 cGycm2)

"Da entrambi i lati è apprezzabile irregolarità del profilo dorsale dell'astragalo.
Calcificazione di 2 mm è riconoscibile a ridosso del profilo posteriore del malleolo peroneale di destra.
Areola di addensamento osseo a margini netti di 4 mm è apprezzabile in regione metafisaria distale della tibia di sinistra.
Sostanzialmente nei limiti per struttura, morfologia e rapporti i restanti capi ossei di entrambe le caviglie."

sapreste indicarmi le cure più opportune (premesso che comunque richiederò il trattamento migliore da fare al mio medico) e/o altri esami necessari epr un diagnosi più precisa (ad es: risonanza magnetica, ecc)?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
E' sicuramente necessario eseguire una visita ortopedica ed in seguito ulteriori approndimenti con RMN, se ritenuto necessario dallo specialista. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato oggi una visita ortopedica.

La dottoressa ha visitato le mie caviglie riscontrando un'ottima stabilità in entrambe.
La destra l'ha ritenuta meno mobile (tirando la punta verso l'alto è un po' rigida e ha meno estensioen della sinsitra)
Le ho fatto presente il fastidio che mi procura la destra quando corro ma mia ha detto che non c'è nulla da fare.

Inoltre ha definito la protuberanza (ossea) che ho sotto al malleolo, una semplice infiammazione.

Consigli?

Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se la collega ortopedico che ha visitato la sua caviglia non ha ritenuto necessario eseguire ulteriori accertamenti, comunque ritengo necessario trovare una soluzione ai suoi fastidi e quindi le consiglio di eseguire una visita fisiatrica. Ci tenga informati
[#4]
dopo
Utente
I problemi si erano affievoliti con il tempo fino ad un infortunio pesante di un paio di mesi fa.
Ho preso un colpo fortissimo, la caviglia si è girata e gonfiata molto.

Ora dopo due mesi e un persistente dolore nell'attività ho fatto una risonanza magnetica. Riporto il risultato:

“Non alterazioni di segnale del tendine di Achille e della fascia plantare all’inserzione calcaneare.
Regolari i legamenti del complesso laterale. DISOMOGENEE ed ISPESSITE le componenti profonda e superficiale del legamento deltoideo nei tratti tibio-astragalici.
Regolari i tendini peronieri, tibiale anteriore, estensore lungo dell’alluce, estensore lungo delle dita, tibiale posteriore, flessore lungo dell’alluce e flessore lungo delle dita.
Nulla di rilievo a carico della regione sottoastragalica con i legamenti interosseo, cervicale e la radice mediale del retina colo degli estensori.
Segni di CONDROPATIA delle cartilagini articolari tibio-astragaliche con modesto ADDENSAMENTO SUBCONDRALE ed OSTEOFITOSI dei bordi anteriore e posteriore della tibia.
Appuntino il naso dell’astragalo.
Non versamento articolare”.

Le parte in MAIUSCOLO sembrano quelle problematiche. Posso sapere cosa significano, che problemi mi comportano e come recuperare?
(fermo restando che mi sto facendo seguire da un fisioterapista).

Grazie, saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente,
>>DISOMOGENEE ed ISPESSITE le componenti profonda e superficiale del legamento deltoideo nei tratti tibio-astragalici<< indica che la distorsione questa volta ha interessato i ligamenti che si trovano dalla parte interna della caviglia.
>>Segni di CONDROPATIA delle cartilagini articolari tibio-astragaliche con modesto ADDENSAMENTO SUBCONDRALE ed OSTEOFITOSI dei bordi anteriore e posteriore della tibia<< sono segni di "invecchiamento" o "di sovraccarico" o comunque esiti traumatici che rappresentano un inizio di artrosi della caviglia.

Si rivolga ad un fisiatra per adeguato trattamento fisioterapico
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Bene, grazie.

i problemi ai legamenti mi erano stati diagnosticati già dalle prime visite, ma ora mi è stato detto che il problema è rientrato.

A livello invece di cartilagine e calcificazione, sono problemi risolvibili con un buon trattamento sono destinati a precludermi una corretta attività fisica?

grazie ancora
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I problemi cartilaginei, con i trattamenti fisioterapici e medici, possono essere solo "rallentati". Non è possibile tornare indietro (=ringiovanire). Un corretto trattamento fisioterapico ed integrazione con condroprotettori può sicuramente garantirle la continuazione di una regolare attività fisica. Cordialità