Un piccolo distacco ma che la guarigione

Buongiorno, ieri mio figlio di 13 anni a causa di una caduta ha subito un trauma al terzo dito della mano destra.Al pronto soccorso le sono state effettuate le radiografie e il referto riporta "distacco parcellare della base della prima falange del terzo dito.Successivamente e' stata eseguita la visita ortopedica ed e' stata applicata la una stecca che dovra portare per 15 gg circa.Trascorsi i 15 gg di immobilizzazione del dito dovra rifare radiografie e visita ortopedica.Ora volevo chiedere cosa e' di preciso il distacco parcellare, i tempi di guarigione,se potrebbero nascere delle complicazioni e se si quali .Il medico ortopedico mi ha riferito che si tratta di un piccolo distacco ma che la guarigione in questi casi e' lunga e dolorosa.
Ringrazio in anticipo chi vorra' rispondermi
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Un distacco parcellare puo' essere definito come una microfrattura ossia un piccolo frammento osseo distaccatosi dalla base della falange
Condivisibile, in linea di massima il trattamento che le e' stato proposto.
Mediamente, in questi casi la guarigione non e' ne' lunga ne' dolorosa.
Cordiali saluti
.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,intanto la ringrazio per la risposta.Purtroppo l' ortopedico del pronto soccorso mi aveva detto che nei casi di distacco parcellare molto spesso la guarigione come ho gia scritto e' lunga e dolorosa,infatti mi ha detto che molto probabilmente fra una quindicina di giorni si dovra fare una nuova steccatura del dito perche' in questi casi subisce un trauma anche il tendine e che spesso e' quello che ne soffre di piu'.Volevo inoltre sapere se possibile un suo parere sul tipo di trattamento da seguire.Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
impossibile per me contraddire un collega che ha avuto la possibilita' di visitare il suo dito e di visionare le radiografie.
A mio giudizio la maggioranza dei distacchi parcellari evolvono senza grossolani problemi
In altri casi, se la sede del distacco e' critica dal punto di vista funzionale, vi puo' essere una evoluzione piu' difficoltosa.
Segua i consigli di chi ha avuto la possibilita' di visitarla.
Cordiali saluti.