Cifoscoliosi con segni di osteocondrosi

Salve, sono la mamma di una ragazzina di 13 anni sviluppata due anni fa che è affetta da scoliosi trattata da gennaio 2010 con busto lionese. All'ultimo controllo l'ortopedico mi ha comunicato che la situazione è peggiorata e così ha refertato la visita: " Scoliosi T sn 30° e Ldx 22° Ipercifosi T 57° segni di osteocondrosi Risser non valutabile. Si tratta di una cifoscoliosi gravemente evolutiva che necessita di trattamento con busto ortopedico Lionese da indossare per almeno 18 ore die e attività sportiva a piacere (nuoto, pallavolo, pallacanestro)."
Cosa significa la prima frase e soprattutto cos'è l'osteocondrosi?
La terapia è giusta? Sono abbastanza preoccupata.....Grazie per l'attenzione.
Non è la prima volta che mi rivolgo a Voi e fino ad ora le Vs. risposte mi sono state di grande aiuto. Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'osteocondrosi vertebrale è una sofferenza delle cartilagini attraverso le quali le vertebre crescono, con conseguente cuneizzazione del corpo vertebrale (=la parte anteriore sarà un po' più bassa di quella posteriore); tale condizione poi si riflette nella accentuazione della curva del rachide (ipercifosi).
Il trattamento della scoliosi è un momento molto delicato, che richiede specifiche competenze. Se è di Bologna immagino che sia seguita dalla Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia delle deformità del rachide del Rizzoli http://www.ior.it/sito/frmCurarsi_DettUO.aspx?IDItem=25&IDCont=0&IDUO=61
Penso che si possa affidare tranquillamente a loro: la cura sarà lunga e richiederà molta pazienza da parte di tutti e soprattutto di Sua figlia, soprattutto per le difficoltà a indossare il busto, ma saranno sacrifici che saranno ripagati da una buona correzione della scoliosi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it