Distorsione caviglia dx

Salve,

Mi chiamo Iolanda e ho 27anni. Lo scorso ottobre giocando a pallavolo ho preso una distorsione alla caviglia dx e ancora a distanza di 3 mesi ho forti dolori e bruciori quando cammino, l’impossibilità di stendere il piede in avanti e di piegarlo verso l’interno.

Nel 2005 avevo preso un’altra distorsione sempre giocando a pallavolo e il gonfiore e l’ematoma erano stati piuttosto importanti (fino a metà polpaccio), ma dai raggi non era risultato niente come in quelli di ottobre..quindi ho applicato ghiaccio, riposo e stampelle.

Adesso ho fatto una RMN e questo è l’esito:

Alterazione morfostrutturale e dell’intensità di segnale a carico del legamento peroneo-astragalico anteriore in relazione a disomogenea intensità con irregolarità e discontinuità del disegno fibrillare e piccola falda fluida che lo circonda come da esiti di lesione capsulo-legamentosa.

Fluido che circonda il retinacolo dei tendini dei peronei.

Regolare aspetto morfostrutturale e dell’intensità di segnale a carico delle rimanenti strutture capsulo-legamentose e tendinee esaminate.

Regolare aspetto morfostrutturale e dell’intensità di segnale a carico dei segmenti ossei esaminati.

Imbibizione edematosa dei tessuti molli del comparto esterno.

Minimo versamento endoarticolare tibio-astragalico versante anteriore e sottile distensione fluida del recesso articolare posteriore.

Cosa significa?

Che consigli può darmi sul da farsi?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Gentile Iolanda, la RM descrive un quadro post-traumatico dove è interessato il comparto esterno(la capsula ed il legamento peroneo astragalico anteriore),questo è un quadro tipico nei casi di distorsioni che avvengono con un meccanismo in inversione della caviglia(caviglia in dentro).
Da come lo descrive è il secondo episodio, importante è la valutazione clinica, cioe' effettuare una visita ortopedica, per la valutazione obiettiva, capire se la caviglia è instabile e stabilire quindi un trattamento.
Al momento stia a riposo dall'attività sportiva, è consigliabile una cavigliera per legamenti in attesa di una valutazione clinica ad impedire successive distorsioni. Mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Arrigo,
la ringrazio per la sua risposta tempestiva.
Oggi ho portato il risultato della rmn al fisioterapista che mi ha seguito post-trauma e mi ha detto che dovrebbe farmi delle punture per riassorbire il liquido presente nella caviglia e fare una settimana circa di terapia (non ricordo il nome) e il problema dovrebbe risolversi. Perchè non c'è nulla di grave secondo lui.
Io vorrei ugualmente chiedere un consulto da un ortopedico per una visita specialistica,Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
In genere, consiglio di rispettare l'iter diagnostico, nel senso che sarebbe opportuno che la RM la vedrebbe uno specialista, quindi stabilire il trattamento che puo' essere riabilitativo,previa consulenza specialistica fisiatrica.
Il trattamento lo stabilisce lo specialista avendola visitata ed avendo consultato la RM.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dott. D'Arrigo,
come Le avevo detto sono stata da un ortopedico e lui dopo avermi visitata mi ha detto che il danno c'è stato nel 2005 perchè al pronto soccorso non mi hanno immobilizzato subito la caviglia impedendomi di sforzarla e non dando modo al legamento di guarire bene.Secondo lui adesso si può fare ben poco perchè il legamento si è cicatrizzato a modo suo e in maniera non funzionale.Mi ha consigliato di fare una terapia antinfiammatoria con OKi,di fare fisioterapia e di usare una cavigliera per evitare possibili nuove distorsioni dato che ormai è una caviglia instabile.
Lei che ne pensa?
La ringrazio nuovamente!
Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Il trattamento della caviglia instabile e dolorosa potrebbe essere di tipo chirurgico; dipende molto dalle sue richieste funzionali, avere una caviglia che cede e che fa male ci impedisce di avere una vita "normale".
Oggi esistono tecniche chirurgiche che permettono la stabilizzazione legamentosa con 2 obiettivi:togliere il dolore e stabilizzare la caviglia. Mi faccia sapere.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve,
ho letto la sua risposta e mi sono informata un pò su queste tecniche che Lei citava (artroscopia).
Il mio fisioterapista mi ha consigliato la stessa cosa perchè dopo aver fatto fisioterapia con laser-terapia, ginnastica propriocettiva ed altre terapie la mia caviglia non è migliorata anzi dolore e bruciore sono uguali a prima e non so più cosa fare.
Volevo sapere se questo tipo di intervento è risolutivo e stabilizza la caviglia o se ci possono essere eventuali problemi!
Inoltre a chi potrei rivolgermi per un consulto? Lei attualmente opera in questo campo?
[#7]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
L'artroscopia trova indicazioni nella caviglia in altri tipi di patologie,soprattutto nelle lesioni della cartilagine.
La ricostruzione legamentosa va effettuata con chirurgia aperta, diverse sono le tecniche utilizzate ed i tempi di recupero.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la disponibilità..
e ne approfitto per chiederle un'altra cosa.
Dopo averle scritto sono andata da un fisiatra molto stimato il quale mi ha detto che la mia caviglia era dislocata dalla prima distorsione (cioè quella del 2005), non è mai stata messa a posto e quindi le successive distorsioni e questa sensazione di instabilità sono dovute a questo cattivo posizionamento della caviglia verso l'interno.
Ha rimesso la caviglia al suo posto (a suo dire) dicendomi anche che il bruciore era dovuto allo sfregamento tra queste ossa mal posizionate.
Teoricamente dopo 3 giorni in cui la mia posizione corporea e i segnali ricevuti dal cervello per il nuovo riposizionamento del piede si sarebbero dovuti stabilizzare, non dovrei avere più nè dolore nè bruciore.
Al contrario sono ancora presenti entrambi e stamattina mentre camminavo ho pure rischiato di prendere l'ennesima distorsione.
Che devo fare a questo punto?
Sono molto confusa e non so più a chi credere!
[#9]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Come le ho detto in uno dei consulti precedenti , il trattamento di una caviglia instabile e dolente è di tipo chirurgico;le metodiche riabilitative alleviano la sintomatologia clinica,ma non sempre sono risolutive.
Cordialmente