Frattura scomposta

salve mi chiamo Beppe. Purtroppo a causa di una caduta apparentemente sciocca, (questo accaduto circa 10 giorni fa) mia moglie (38 anni) e stata portata in ospedale col 118 dove, a seguito di due radiografie e poi una TAC, gli sono stati riscontrati i seguenti referti:
Esame spalla (2pr) SX-OMERO SX-GOMITO (2pr.) SX
esito: Frattura scomposta terzo medioprossimale diafisario omero sx concomita frattura del collo chirurgico estesa all'epifisi

Esame OMERO (2pr)SX - spalla (2pr) SX
esito: postumi di frattura scomposta al terzo medio e prossimale dell'omero con scomposizione dei monconi

Esame TC SEGMENTO SCHELETRICO (senza contrasto)
Esito Controllo di frattura omero dx, frattura del collo chirurgico plurilineare estesa all'epifisi

In un primo tempo il dottore pensava di intervenire chirurgicamente mentre a seguito di un consulto a preferito non operare dicendo che si rischia di fare un danno maggiore. Quindi a mia moglie è stata fatta una fasciatura rigida (defult rinforzata in tensoplast) per 28 giorni (dicendo che prima si deve sistemare la spalla) e dopo a seguito di altre radiografie viene fatta un'ingessatura toracica brachiale per far sistemare il braccio. Ma nel frattempo il braccio come sistema? vuol dire che quando sarà glielo rompono di nuovo?

Sinceramente sono alquanto preoccupato perchè il mio medico di base ha mostrato qualche perplessità sulla calcificazione delle fratture senza un'intervento ch. poi volevo sapere se c'è rischio che questo tipo di frattura fa rimanere difettata la spalla di mia moglie, poi esternare la mia confusione perchè chiunque viene mi dice la sua (cioè portala la, qua, su e giù.....)ed infine chidere se il tipo di trattamento fatto a mia moglie sia veramente l'unico oppure se ci sono altre soluzioni. Oggi ho ritirato su cd gli esiti delle radiografie e tc ed eventualmente posso (se c'è modo) farli valutare.
Ringrazio anticipatamente chienque prende attenzione a questo scritto.
saluti, Beppe
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
mi dispiace per sua moglie ma reputo che il trattamento non chirurgico di una frattura così complessa sia da riservare alle persone anziane. Sintetizzando invece la frattura con una tecnica moderna (per indicare il mezzo di sintesi più idoneo sarebbe indispensabile visionare le rx) potrebbe subire una immobilizzazione molto meno lunga e recuperare la funzione della spalla e del braccio più rapidamente.
Un qualunque reparto di traumatologia di un policlinico potrebbe fare al caso suo.
Tanti auguri,
GC

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il suo intervento, ma è possibile sapere in termini meno tecnici (più terra terra) l'entità del danno?