Perestesia coscia destra

Buongiorno, Ho 48 anni è da qualche tempo accuso moderata parestesia alla coscia dx ,e a volte piede freddo. Inoltre accuso disturbi cervicale.

Ho fatto risonanza magnetica lombo sacrale e cervicale con il seguente referto che non riesco assolutamente a comprendere:

RM COLONNA LS:
Esame eseguito con magnete superconduttivo da 1,5 T.
Verticalizzazione della lordosi e retropulsione sacrale.
Metameri regionali conservti in altessa, con aree di iperintensità, tipo Modi II, da conversione midollare adiposa - Isole di compatta ossea somatica di D12 ed L1 Ridotta l'intensità di segnale in T2 del disco L5-S1 per fenomeni disidrativi.
Non Significative protusioni.
Conservata l'intensità di segnale midollare.
Canale spinale di dimensioni nei limiti della norma.

RM COLONNA CERVICALE:
Accentuazione della lordosi.
Asimettrici in altezza di metameri regionali che presentano aree di iperintensità in T1 e di relativa iperntensità in T2 (Tipo Modic II), riferibili a conversione midollare adiposa. Coesistono iniziali fissurazioni delle limitanti ed accenno ad osteofitosi reattiva.
Ridotto ed asimmetrico lo spessore dei dischi e riduzion dell'intensità di segnale i T2 a carico degli stessi per fonomeni disidrativi.
Non erniazioni. Canale spinale di dimensioni regolari.
Conservata l'intensità di segnale del nastro midollare.

In attesa di poter effettuare visita specialistica, potrei sapere il significato del referto e diagnosi?

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN descrive una sofferenza del disco L5-S1, che è disidratato ma non sporge nel canale vertebrale verso le strutture nervose, come pure disidratati sono i dischi del rachide cervicale. Questa è una situazione in genere compatibile con l'età-
Per quanto riguarda le aree descritte come Modic II, La invito a leggere la risposta a un altro consulto dove questa immagine radiografica è ben descritta, e io non riuscirei ad essere più completo: https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/86467-rm-colonna-lombare.html
Va detto che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. E' quindi indispensabile che Lei si rivolga a un ortopedico per una attenta valutazione clinica: in taluni casi le parestesie alla coscia, se sulla superficie anteriore, hanno altre cause. Occorre anche escludere problemi vascolari per il piede freddo
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dott. La ringrazio della risposta.
Da quanto riesco a comprendere, credo che Il mio referto RMN, in generale, non presenti particolari patologie.
Per quanto riguarda invece la parestesia della gamba dx, la stessa è presente nella parte anteriore del quadricipide, come pure il piede freddo nella superfice del collo. A quale altra possibile causa potrebbe essere imputata tale parestesia?
Infine seguirò il suo consiglio di valutazione angiologica.
La Ringrazio di nuovo per la disponibilità.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non si possono fare ipotesi senza averLa visitata, le cause possono essere le più diverse, talvolta a partenza da un punto del bacino in corrispondenza della cintura dei pantaloni. Il Suo ortopedico valuterà visitandoLa
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent. Dott.
lA RINGRAZIO DELLA SUA DISPONIBILITA' E CORTESIA.
Cordiali saluti