Rmn piede dx

Egregi dottori buongiorno, ho 49 anni e sono inattivo da circa 1 anno e in seguito a un dolore continuo al tallone e caviglia del piede dx da circa 3 o 4 mesi il mio medico di base mi ha consigliato una RMN della quale vi riporto l'esito : "Modesto aumento del liquido sinoviale. Irregolarità marginali di tipo artrosico degenerativo ai capi ossei con assottigliamento delle cartilagini articolari. Areole osteocondritico erosive si riconoscono sulla superficie articolare del domo astragalico, medialmente. Nel complesso conservati i legamenti a siepe sottoastragalico, deltoide e collaterale esterno. Fini disomogeneità di segnale di tipo degenerativo nella porzione distale precalcaneare del tendine achilleo. Nella norma i tendini dei muscoli peronieri, tibiali e flessore lungo dell'alluce. Il tendine di quest'ultimo e del tibiale posteriore risulta alonato da faldina liquida di tipo infiammatorio. Lacinie di tipo sinovitico deformano il triangolo adiposo preachilleo. Un pò ispessita l'aponevrosi plantare". Vi lascio immaginare la mia preoccupazione quando ho letto questo esito con tutti quei termini e vorrei sapere che tipo di patologia è questa, se è seria e se si può curare. Inoltre vi chiedo anche visto l'imminenza delle vacanze se il sole e il mare sono consigliati o meno. Grazie per l'attenzione e un saluto.
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
la sua RMN descrive un quadro caratterizzato da usura delle superfici cartilaginee articolari (artrosi) della caviglia e da infiammazione delle strutture periferiche della caviglia. Tali reperti vanno però necessariamente messi in relazione con il quadro clinico (attraverso delle manovre specifiche) e con delle radiografie in carico (peso del corpo) dei piedi e delle caviglie per poter fare delle ipotesi diagnostiche e di trattamento.
Si faccia fare dal suo curante un'impegnativa e prenoti una visita ortopedica prima delle vacanze in modo da poter rispondere ai suoi interrogativi.
Un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore, ed ho già prenotato la visita specialistica presso l'ortopedico dopodichè tornerò nuovamente sull'argomento per un vostro parere.

Un saluto e grazie.