Esito risonanza magnetica piede dx

Gentile dottore, sono ammalata di sarcoidosi polmonare, da circa tre mesi ho dolore all'avampiede localizzato sotto il secondo dito, mi è stata consigliata una risonanza che ho eseguito l'esito è: Piccola formazione di circa 6mm di diametro, in corrispondenza del II spazio interdigitale, sul versante plantare, a livello di un piano passante per la regione MTF, riferibile a neuroma di Morton; a tale livello coesistono modesti fenomeni infiammatori nel contesto delle parti molli perischeletriche. Lieve distensione fluida della capsula articolare a livello MTF del raggio. Esile falda fluida contorna il tendine flessore del II raggio. Note di artosi MTF del I raggio con area lacunare di sofferenza ossea in corrispondenza della testa del I metatarso. Il mio medico mi ha parlato di intervento lei cosa ne pensa? La piccola formazione potrebbe avere a che fare con la sarcoidosi? Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il neuroma di Morton non ha nulla a che vedere con la sarcoidosi.
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Per questo la sola descrizione del referto RMN non permette di capire se c'è indicazione all'intervento, e del resto il neuroma di Morton in genere ha una differente localizzazione, ma soprattutto dà una sintomatologia specifica in presenza di uno "scatto" caratteristico.
E' necessario che si sottoponga a una visita ortopedica presso uno specialista esperto in patologie del piede, ad esempio presso l'Unità Funzionale di Ortopedia della COT di Messina http://www.cotmessina.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=39
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la celere ed esauriente risposta